Appuntamento numero ottantotto della nostra rubrica dedicata al mondo degli Shortcuts in cui vi lavoreremo con dei link di alcune pagine internet.
Cosa permette di fare questo Shortcut?
Di andare a ripulire completamente un link tracciato da tutti i suoi tag e/o note aggiuntive così da restituire all’utente un indirizzo internet senza riferimenti.
Come impostazioni abbiamo adottato:
- menù del widget dedicato: abilitato;
- menù di condivisione di iOS: abilitato;
- richiamo vocale con Siri: disabilitato.
Riassunto degli step:
- Step 1: Pulizia del link;
- Step 2: Condivisione e/o copia.
Step 1:
Iniziamo subito questa primissima fase prendono in esame la prima voce che ha bisogno di un paio di spiegazioni. Inseriamo quindi la voce Ottieni appunti il che vuole semplicemente dire che per far funzionare questo Shortcut dovremmo copiare nella clipboard del nostro iPhone o iPad il link che vorremo andare a ripulire.
Fatto questo allora andiamo a prendere la voce URL al cui interno dovremmo andare ad inserire la variabile Appunti che si sarà generata automaticamente da quanto fatto in precedenza. Non sarà sufficiente poi questo passaggio perché spesso molti link che ci vengono inviati sono ”accorciati” con dei servizi appositi per cui per evitare questo genere di problema prendiamo la voce Espandi l’URL che farà il lavoro per noi.
A questo punto inizia la vera e propria fase di pulizia generale. Prendiamo quindi la voce Se ed al suo interno compiliamo la sezione Input con l’opzione Contiene mentre la sezione Valore con il carattere ?. Al di sotto di questa voce dovremmo andare a prendere l’analoga Corrispondenza testo al cui interno inseriremo nella sezione Modello tutta questa serie di caratteri speciali .?(?=[?]) e poi, per concludere, dovremo anche andare ad abilitare la sezione *Distingui maiuscole/miniuscole. Fatto questo prendiamo allora la voce Combina testo ed andiamo ad impostare la sezione Separatore con l’opzione Personalizzato e nella sezione Personalizza non immettiamo nulla. In questo modo il nostro Comando riuscirà ad elaborare ogni singolo carattere che prima gli abbiamo inserito come da eliminare. Se l’operazione è andata a buon fine quindi non ci resta che prendere la voce Imposta variabile ed al suo interno inserire il nome URL. Sotto la voce Altrimenti andiamo ora ad inserire lo stesso medesimo passaggio appena completato in maniera tale che, nel caso non avesse funzionato, lui proseguire con il resto dell’elaborazione.
Step 2
Perfetto allora a questo punto non dovremo fare altro che costruire un breve menù con cui poter condividere o copiare il nostro link appena ripulito. Per farlo andiamo a prendere la voce URL dove al suo interno questa volta andremo ad inserire la variabile URL che abbiamo appena creato.
Fatto questo allora andiamo a prendere al voce Scegli dal menu ed al suo interno andremo ad inserire una serie di voci a nostro piacimento che, nel caso diverse da quelle mostrate, avranno bisogno di una loro configurazione generale mi raccomando. Come prima opzione abbiamo inserito il nostro URL che in questo caso corrisponderà alla variabile stessa a cui dovremmo far seguire la voce Apri URL in maniera tale da far aprire su Safari il nostro indirizzo Web. La seconda opzione che abbiamo inserito riguarda la clipboard del dispositivo, ovvero tramite questa scelta andremo a copiare negli appunti il nostro link. Per farlo anche in questo caso dovremmo utilizzare al voce Copia negli appunti senza poi abilitare e/o aggiungere niente al suo interno. Infine l’ultima voce inserita ci permette di condividere tramite il menù share di iOS il link. Per cui per attivare questa opzione dovremo poi prendere la voce Condividi ed inserirla nella posizione analoga.
Detto questo l’ultima voce che ci rimane è quella Fine menu se tutto è stato svolto nel migliore dei modi.
A questo punto il nostro Shortcuts è completo. Avete presente quando vi passano un link di Amazon e non siete sicuri della sua provenienza o della sua affidabilità? Ecco, in questo modo, passando il link dentro questo Comando, non avrete problemi in quanto verrà completamente rimosso tutto il materiale relativo a tag o simili che farebbe eventualmente guadagnare qualche cosa a quell’utente. È solo un esempio sia chiaro, ne potremmo trovare molti altri differenti a seconda dell’uso che se ne vorrebbe poi fare.
Il comando è stato realizzato dall’utente @CollinDaugherty al quale vanno riportati tutti i credi della realizzazione. Noi di iPhone Italia ci siamo occupati della traduzione e della sistemazione di alcuni piccoli bug che avevamo riscontrato..
Per scaricare lo Shortcut mostrato in questo articolo potete farlo direttamente da questo link così da avere questo Shortcut già pronto e disponibile nella vostra libreria.
Clicca qui per la guida completa a Siri Shortcuts.
Clicca qui per la raccolta completa a tutti i nostri Siri Shortcuts.
Hai degli Shortcuts da suggerirci per le prossime puntate? Ne hai creati di nuovi e vuoi far parte di questa rubrica? Invia una e-mail a [email protected] e partecipa alla community Shortcuts di iPhoneItalia!