La realtà aumentata un giorno potrebbe essere una tecnologia importante, ma per ora il miglior uso che se ne può fare è inserire oggetti virtuali in scene reali per poi vederne un’anteprima real time. Proprio in questa direzione va l’app Place di Ikea, che è stata da poco aggiornata.
Navigare nei giganteschi labirinti del magazzino di Ikea ormai è roba vecchia, da quando nel 2017 l’azienda svedese ha introdotto la sua app di realtà aumentata Place che ha permesso ai clienti di provare vari pezzi delle collezioni stagionali di Ikea direttamente all’interno della loro casa, senza dover effettivamente mettere piede all’interno del negozio. Inizialmente l’app si limitava a testare solo un singolo mobile o oggetto di arredamento alla volta, quindi era praticamente impossibile arredare un’intera stanza tramite l’app di Ikea.
L’aggiornamento di oggi della versione iOS dell’app Place include nuove funzionalità come un feed che mostra “raccolte curate e annunci di prodotti“, una lista dei desideri che aiuta a ricordare ciò che vogliamo effettivamente acquistare e una politica sulla privacy più facile da digerire. Ma il vero motivo per aggiornare è la nuova opzione multi-posizionamento che consente agli utenti di testare contemporaneamente diverse prodotti di Ikea in realtà aumentata, così come l’opzione di set di stanze con collezioni che Ikea ha pre assemblato per gli utenti.
È un miglioramento che promette di rendere l’esperienza Ikea leggermente migliore, ma ciò che ci piacerebbe davvero vedere è che l’azienda finalmente introduce manuali di istruzioni che funzionano anche attraverso la realtà aumentata.
Ikea Place è disponibile gratuitamente su App Store.