Shortcuts #89: Safari 2 Note PDF

Appuntamento numero ottantanove della nostra rubrica dedicata al mondo degli Shortcuts in cui inauguriamo il nuovo corso dei Comandi che sono arrivati con l’arrivo di iOS 13 ed iPad OS 13.

Appuntamento numero ottantanove della nostra rubrica dedicata al mondo degli Shortcuts in cui inauguriamo il nuovo corso dei Comandi che sono arrivati con l’arrivo di iOS 13 ed iPad OS 13.

Cosa permette di fare questo Shortcut?
Di prendere come riferimento una pagina web su cui stiamo navigando ed andare a costruire un PDF del file per poi salvare il tutto nella splendida e nuovissima applicazione Note di Apple.

Come impostazioni abbiamo adottato:

  • menù del widget dedicato: disabilitato;
  • menù di condivisione di iOS: abilitato;
  • richiamo vocale con Siri: disabilitato.

Riassunto degli step:

  • Step 1: elaborazione del file
  • Step 2: passaggio su Note.

img

Step 1:

Iniziamo facendo un paio di premesse in merito allo Shortcut. È abilitata la possibilità solo e solamente di effettuare la conversione di quelle che sono pagine web di Safari. Per cui sarà necessario partire assolutamente dal nostro browser su iPhone ed iPad per poi condividere il file in questo Comando.

Fatto questo iniziamo subito andando a prendere la voce Ottieni URL ed in questo caso seguiamo le nuove linee guida di Apple che ci permettono di avere automaticamente come riconoscimento della variabile che ci serve Input come comando rapido. In questo modo prenderemo in esame tutta la pagina Web su cui stiamo effettivamente lavorando ed ogni suo singolo contenuto sarà interamente salvato.

Per effettuare la conversione vera e propria come se fosse una sorta di fotografia, dovremmo andare a prendere la voce Cred PDF all’interno della sezione Documenti. Fatto questo è doveroso andare a selezionare la variabile URL all’interno del menù contestuale qualora non ci venga proposto automaticamente. Noi poi abbiamo inoltre cliccato sul menù Mostra più risultati ed abbiamo abilitato la possibilità di richiedere tutti i margini all’interno delle singole pagine e, soprattutto, di considerare la sezione Includi con la variabile Tutte le pagine al suo interno.

Step 2

Prima di tutto dovremmo andare a chiedere del testo a nostro utente in maniera tale da poter dare un nome alla nota su cui stiamo lavorando. Per farlo quindi prendiamo la semplicissima voce Testo ed al suo interno non inseriamo nulla di manuale. Dovremo infatti andare a prendere la variabile Chiedi ogni volta in maniera tale che saremo noi utenti ad immettere manualmente nel testo ciò che desideriamo. Ad esempio stiamo salvando una ricetta? Bene allora qui potremmo inserire Ricetta spaghetti manualmente così sarà pronto da copiare successivamente. Per concludere questo step rapido, prendiamo la voce Copia sugli appunti ed andiamo a fare molta attenzione che la variabile che andremo a copiare automaticamente sia proprio il nostro testo che abbiamo appena inserito dalla nostra tastiera. In questo caso non c’è bisogno di andare ad abilitare alcuna voce aggiuntiva dal menù Mostra più risultati.

Ok perfetto non ci rimane che effettuare l’ultimo passaggio conclusivo del nostro comando. Per farlo prendiamo ora la voce Crea nota ed al suo interno facciamo attenzione ad inserire la variabile PDF che abbiamo creato inizialmente nel primissimi passaggi dello step iniziale. In questo modo poi il processo di completamento generale prevederà che l’applicazione Note si aprirà davanti a noi permettendoci di scegliere il percorso che più preferiamo. Ricordatevi attentamente che per incollare il testo che prima abbiamo inserito dovremmo noi andare a selezionare il testo di default che Note ci proporrà come titolo ed incollare senza alcun tipo di problema.

Fatto questo avremo a disposizione, nella nostra applicazione Note, la nota con tanto di file allegato che ci permetterà di essere decisamente più tranquilli sul mantenimento del file nel lungo periodo.

A questo punto il nostro Shortcuts è completo. In pochissimi secondi avrete la possibilità di andare a salvare automaticamente un file PDF che corrisponderà a tutta quanta la vostra pagina web in esame. Ammetto che può facilmente essere comodo anche per salvarsi delle vecchie pagine web da tenere come riferimento e guida. Esse verranno salvate come note questo è chiaro ma al loro interno avremo un file allegato, il nostro PDF, che potremo poi andare a condividere ed utilizzare come meglio crediamo. Personalmente lo sto utilizzando moltissimo in abbinata al nuovo sistema operativo di Apple per cui mi starò trovando più che bene da questo punto di vista. Ho citato una ricetta nella stesura della guida non a caso visto che ad esempio ho creato una cartella condivisa in casa in cui inserito proprio tutti i PDF delle mie ricette che voglio effettuare o riproporre. Giusto per darvi un’idea del suo potenziale.

Il comando è stato creato dal nostro team di iPhone Italia. Di conseguenza è doveroso riportare questa pagina come fonte iniziale a cui dover fare riferimento.

Per scaricare lo Shortcut mostrato in questo articolo potete farlo direttamente da questo link così da avere questo Shortcut già pronto e disponibile nella vostra libreria.

Clicca qui per la guida completa a Siri Shortcuts.

Clicca qui per la raccolta completa a tutti i nostri Siri Shortcuts.

Hai degli Shortcuts da suggerirci per le prossime puntate? Ne hai creati di nuovi e vuoi far parte di questa rubrica? Invia una e-mail a [email protected] e partecipa alla community Shortcuts di iPhoneItalia!

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Siri Shortcuts