Apple ha avviato una collaborazione con l’organizzazione no-profit Conservation International per tutelare e ripristinare le praterie e le foreste degradate nelle colline di Chyulu in Kenya.
Il CEO di Apple Tim Cook ha pubblicato su Twitter un messaggio per presentare questa iniziativa, condividendo un articolo scritto da Fast Company che include anche il commento di Lisa Jackson, vice presidente di Apple per le iniziative ambientali, sociali e politiche.
Climate change impacts all of us —every living thing on Earth. We’re working with @ConservationOrg to restore grasslands and forests in Kenya. These habitats reduce carbon, protecting the livelihoods of the Maasai people and local elephant populations.? https://t.co/bwW61vqxHV
— Tim Cook (@tim_cook) 25 settembre 2019
“Ripristinando decine di migliaia di ettari nelle Chyulu Hills, possiamo rimuovere il carbonio dall’aria, proteggere un corridoio di fauna selvatica fondamentale per gli elefanti e sostenere i mezzi di sostentamento del popolo Maasai“, ha detto Lisa Jackson.
Le colline di Chyulu in Kenya hanno il potenziale per “catturare enormi quantità di CO2“, ma sono state quasi del tutto depredate a causa di un uso insostenibile dei terreni, tanto da causare molti problemi anche per le persone del luogo. I pastori Masai, ad esempio, non hanno abbastanza cibo per il bestiame, mentre elefanti e altri animali selvatici lottano per trovare sostentamento alimentare.
Apple lavorerà per ripristinare le foreste e le praterie del luogo, aiutando anche finanziariamente l’organizzazione no-profit Conservation International.
La Conservation International, insieme al Masaai Wilderness Conservation Trust e alla Big Life Foundation, utilizzerà i fondi di Apple per avviare interventi sociali e migliorare l’intera area, piuttosto che piantare erba e alberi. Ad esempio, le organizzazioni aiuteranno i pastori Masai a passare al pascolo a rotazione, permettendo alla terra di riprendersi da sola.
“I lavori di impianto diretto degli alberi sono molto costosi“, afferma Nikola Alexandre, collaboratrice presso la Conservation International. “Ma quando invece lavori con le comunità locali, scopri una serie di azioni che si possono realizzare per migliorare il loro benessere e il benessere dell’ecosistema. È una soluzione vantaggiosa per tutti”.
Questa è solo l’ultima delle tante iniziative Apple dedicate all’ambiente.