Dopo Instagram, anche Facebook sta iniziando ad eliminare i conteggi dei “Mi Piace” sia sul web che sulle app iOS e Android.
Come riportato da Engadget, Facebook sta implementando questa modifica su alcuni account in Australia. In pratica, il conteggio dei “Mi Piace” è nascosto a tutti gli utenti.
Al momento si tratta solo di un test, che però presto potrebbe essere allargato ad altri paesi. Un portavoce di Facebook ha dichiarato che, in questo momento, l’obiettivo dell’azienda è “raccogliere feedback per capire se questo cambiamento migliorerà le esperienze delle persone“.
Se la modifica verrà confermata, l’intera piattaforma cambierà radicalmente modo di presentarsi. Quando scorrerai il tuo feed su Facebook su qualsiasi piattaforma, non vedrai più quante persone hanno aggiunto reaction ai post degli altri. Inoltre, non sarai in grado di vedere nemmeno quante reaction hanno ricevuto i tuoi post. In entrambi i casi, però, potrai vedere chi ha reagito ad un post, ma non il conteggio totale.
L’obiettivo di questo cambiamento sia su Instagram che su Facebook è ridurre l’importanza di Mi piace e reaction, che soprattutto ultimamente stanno scatenando non pochi problemi tra i più giovani. Facebook vuole che gli utenti si concentrino sulla qualità complessiva dei loro contenuti.
Cosa ne pensi di questo cambiamento?