Instagram sta implementando nuove funzionalità per consentire agli utenti di controllare i dati che vengono condivisi con le app di terze parti.
A partire da ieri, Instagram ha attivato una nuova opzione nella sua app iOS grazie alla quale gli utenti possono vedere tutti i servizi di terze parti che hanno accesso al proprio account.
Se, ad esempio, in passato ha utilizzato un sito Web o un servizio che offre la funzione “Importa foto da Instagram” o “Collegati a Instagram“, ora vedrai l’intero elenco direttamente dall’app. Queste autorizzazioni danno accesso a informazioni sul profilo e/o alle foto, quindi è molto utile poter consultare la lista e magari eliminare l’autorizzazione ai servizi sospetti o che non vengono più utilizzati da tempo.
Per visualizzare l’elenco dei servizi, vai su “Impostazioni” nell’app Instagram, quindi seleziona “Sicurezza” e clicca su “App e siti Web“. Qui vedrai l’opzione per rimuovere i servizi di terze parti. La funzione sarà attiva per tutti nei prossimi giorni.
Insieme a questa nuova funzionalità, Instagram sta anche aggiornando la schermata di autorizzazione iniziale per chiarire a quali informazioni le app terze richiedono l’accesso.