Come utilizzare “Leggi ad alta voce i messaggi” con AirPods e iOS 13.2

La funzione "Leggi ad alta voce i messaggi" ci permette di ascoltare i messaggi ricevuti su iPhone direttamente dagli AirPods. Ecco come.

Con iOS 13.2 arriva la funzione “Leggi ad alta voce i messaggi“: con questa novità, Siri su AirPods leggerà per noi i messaggi ricevuti su iPhone. Come si attiva questa funzione?

airpods pro

Con iOS 13.2 e iPadOS 13.2, puoi quindi ascoltare gli annunci vocali da Siri per i messaggi che ti vengono inviati su iPhone o iPad mentre indossi i tuoi AirPods. Al momento, questa novità funziona solo per l’app Messaggi, ma Apple ha già annunciato che entro fine anno arriverà anche il supporto per le app di messaggistica di terze parti come WhatsApp o Telegram.

Con gli annunci vocali, riceverai una notifica audio su AirPods o Powerbeats Pro quando arriva un messaggio. Siri pronuncerà il nome del mittente e poi ti leggerà il messaggio. Ti verrà chiesto se vuoi rispondere, dopodiché potrai dettare il messaggio di risposta da inviare automaticamente, senza dover pronunciare il comando “Hey Siri“.

Questa funzione è attiva solo con gli auricolari e le cuffie dotate di chip wireless H1, quindi gli AirPods di prima generazione sono esclusi (almeno per il momento).

Come utilizzare la funzione “Leggi ad alta voce i messaggi”?

Ecco i passaggi da seguire:

  • Indossa gli AirPods già abbinati al tuo iPhone o iPad
  • Attendi che gli AirPods si colleghino all’iPhone o all’iPad (sentirai un apposito suono)
  • Clicca su “Leggi Messaggi con Siri” nel popup che compare a schermo

Questa procedura deve essere eseguita solo la prima volta che indossi gli AirPods dopo aver aggiornato iPhone o iPad a iOS o iPadOS 13.2.

In qualsiasi momento puoi disattivare la funzione in questo modo:

  1. Apri Impostazioni
  2. Clicca su Notifiche
  3. Disattiva la voce Leggi Messaggi con Siri

Dalle stesse impostazioni, puoi cliccare sulle singole app (per ora solo Messaggi) e gestire varie opzioni. Puoi infatti disattivare la funzione solo per una singola app, ma anche scegliere da quali numeri ricevere la notifica vocale (tutti, recenti, solo i contatti, preferiti).

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Guide