DXOMark ha pubblicato il test completo della fotocamera dell’iPhone 11 Pro. Come si sarà classificato il nuovo dispositivo Apple?
L’affidabilità dei test di DXOMark è stata spesso messa in discussione, soprattuto da chi ritiene che la qualità della fotocamera è soggettiva e che ci sono alcuni parametri che gli esperti del portale non tengono in considerazione. Fatta questa premessa, andiamo comunque a vedere come si è comportato l’iPhone 11 Pro.
Il nuovo smartphone Apple ha ottenuto 117 punti nel test della fotocamera, classificandosi al terzo posto dietro Huawei Mate 30 Pro e Xiaomi Mic CC9 Pro Premium. iPhone 11 Pro detiene il primo posto per la qualità video, con un punteggio di 102.
iPhone 11 Pro Max è stato testato con iOS 13.2, quindi sono incluse anche le novità legate al Deep Fusion.
DXOMark ha elogiato la gamma dinamica delle foto scattate con iPhone e la conservazione dei dettagli, l’autofocus rapido e l’impressionante stabilizzazione video. La quantità di rumore visibile in un’immagine è notevolmente migliorata rispetto alle foto scattate con la serie iPhone XS.
Le prestazioni dei teleobiettivi 1x e 2x sono buone, ma i dettagli dello zoom a lungo raggio impallidiscono accanto alla concorrenza dello smartphone Huawei che può arrivare ad uno zoom ottico 5x.
L’effetto bokeh sintetizzato non è stato ritenuto buono come i principali produttori di telefoni Android a causa di errori di gestione della profondità intorno ai capelli del soggetto.
L’iPhone continua a eccellere per quanto riguarda la registrazione video con un’ampia gamma dinamica HDR e dettagli “eccellenti” in luci e ombre. Sugli aspetti negativi, il sito afferma di aver individuato alcune instabilità della mappatura dei toni nelle regioni del cielo e nei materiali riflettenti.
Il test completo è disponibile qui.