Ad ottobre, Instagram ha rimosso la possibilità di vedere i “Mi piace” e i commenti di altri utenti nella scheda Attività. Tuttavia, app di terze parti come Like Patrol hanno continuato a offrire modi per scoprire ciò che altri stanno facendo sulla piattaforma social. Apple ha ora rimosso questa applicazione e altre simili legate a Instagram.
Instagram aveva già inviato una lettera agli sviluppatori di Like Patrol per chiedere la cessazione di tutte le attività che permettevano agli utenti di seguire quello che altre persone facevano su Instagram, visto che l’app violava i termini e condizioni sull’utilizzo dello scraping per la raccolta di dati pubblici.
Tuttavia, Like Patrol ha scelto di non rimuovere la sua app dallo store, tanto da costringere Instagram a comunicare questa situazione direttamente ad Apple. Dopo pochi giorni, l’app è stata rimossa dallo store perché “ha violato le linee guida per gli sviluppatori. L’app “incoraggiava lo spionaggio dei propri cari e il monitoraggio costante delle attività degli utenti sul social media”.
Per sbloccare tutte le funzionalità, Like Patrol chiedeva il pagamento di un abbonamento che poteva costare fino a 80$ al mese. Ad ottobre, gli utenti abbonati erano circa 300.