Facebook ha annunciato la sua nuova piattaforma Facebook Pay funzionerà su Facebook, Messenger, WhatsApp e Instagram e sfiderà direttamente Apple Pay Cash.
Facebook Pay sarà inizialmente supportato nelle applicazioni Facebook e Messenger negli Stati Uniti. Gli utenti saranno in grado di utilizzare Facebook Pay per donazioni di beneficenza, acquisti in-game, biglietti per eventi, pagamenti da persona a persona e acquisti da Pagine e attività commerciali sul Marketplace di Facebook.
Nel tempo, Facebook fa sapere che prevede di portare Facebook Pay a “più persone e app, anche per l’uso su Instagram e WhatsApp“. Non è chiaro se Facebook Pay si espanderà anche ad app di terze parti, come ha fatto Apple Pay. Ovviamente, Apple Pay offre funzioni più ampie grazie al supporto NFC per i pagamenti in negozio.
Facebook Pay supporta carte di credito e debito, oltre che PayPal. I pagamenti vengono elaborati in collaborazione con aziende come PayPal e Stripe.
Per quanto riguarda la sicurezza, Facebook afferma che Facebook Pay supporta l’aggiunta di un PIN e l’utilizzo di dati biometrici come Face ID e Touch ID.
Al momento non sappiamo quando questo sistema di pagamento arriverà anche in Italia.