Tre ex dirigenti Apple hanno llanciato una nuova azienda che produrrà chip, con l’obiettivo di migliorare la resa e le prestazioni dei server di grandi dimensioni.
I tre hanno passato diversi anni in Apple e uno di loro è stato anche a capo del team che si è occupato della produzione dei chip della serie A di Apple. La nuova società entrerà in diretta competizione con colossi come Intel e AMD.
NUVIA Inc. è stata fondata da Gerard Williams III, Manu Gulati e John Bruno all’inizio del 2019 e sta al momento sviluppando un processore il cui nome in codice è Phoenix. L’azienda ha raccolto 53 milioni di dollari dal Dell Technologies Capital e da altri investitori della Silicon Valley, con l’obiettivo di espandersi dagli attuali 60 dipendenti a 100 entro la fine dell’anno.
I fondatori di Nuvia hanno lavorato per diversi anni in Apple, proprio allo sviluppo dei processori interni dell’azienda. Williams è stato anche tra i responsabili capo del progetto ed è rimasto in Apple per 9 anni. Gulati ha lavorato a Cupertino negli ultimi 8 anni, soprattutto sui sistemi mobile e sui chip, mentre Bruno è rimasto in Apple per 5 anni nel team dei processori. Prima di entrare in Apple, Gulati e Bruno avevano lavorato per Google.
Il piano di Nuvia quello di creare chip per i big data center e offrire maggiore efficienza e sicurezza rispetto ai prodotti esistenti offerti da Intel e AMD. I fondatori mirano a realizzare un chip più veloce, più efficiente dal punto di vista energetico e più sicuro.