La catena bancaria britannica Royal Bank of Scotland è stata accusata di aver scritto recensioni false per la sua nuova app bancaria sull’App Store. Come è stato scoperto il misfatto? Le recensioni a cinque stelle sono state pubblicate prima che l’app andasse online.
Il quotidiano Telegraph osserva che le recensioni elogiavano i sistemi e il design delle notifiche dell’app. Le linee guida dell’App Store di Apple vietano i tentativi di manipolazione del sistema di revisione. Apple minaccia che le persone che infrangono questa regola possano essere espulse dal programma per gli sviluppatori.
RBS, però, sostiene che oltre 2.800 persone si sono iscritte al beta test della loro app, tra cui alcuni dipendenti:
Testiamo i nostri prodotti, anche con il personale, prima che siano disponibili per i nostri clienti e utilizziamo il feedback dei tester per migliorare i servizi e i prodotti offerti.
Ad ogni modo, è interessante notare che Apple sembra abbia intenzione di riconsiderare il suo approccio verso le recensioni. Il mese scorso, ha deciso di rimuovere la sezione Valutazioni e recensioni dell’Apple Online Store, anche se non è chiaro il motivo di questa decisione. Apple non ha fatto lo stesso con l’App Store, che è attualmente la fonte più grande di recensioni degli utenti, tuttavia, Apple potrebbe ripensare al modo in cui fornisce recensioni dei suoi prodotti.