I ricavi dell’Apple Watch hanno eclissato quelle degli iPod

Apple Watch meglio degli iPod, è questo il risultato di un'analisi condotta dalla Asymco nelle scorse settimane.

Il settore indossabili sta diventando sempre più proficuo per Apple: dopo aver raddoppiato la produzione di AirPods Pro per la grande domanda a livello globale, le vendite dell’Apple Watch continuano ad andare così bene da aver eclissato quelle degli iPod.

Apple Watch 6

In una nota di ricerca riportata da AppleInsider, l’analista di Asymco Horace Dediu ha utilizzato un proprio modello per analizzare i dati di vendita presenti e passati delle categorie di prodotti indossabili, home e accessori di Apple negli ultimi 15 anni. La conclusione dell’analista è che Apple ha superato il “Peak iPod” con il solo Apple Watch.

Questa analisi mi ha aiutato a concludere che l’Apple Watch ha superato lo storico picco dell’iPod che si è verificato nel quarto trimestre del 2007 a 4 miliardi di dollari. Nel 2018, Apple Watch è arrivato a 4,2 miliardi di dollari nel quarto trimestre”. 

Dediu fa poi notare che né la crescita né i ricavi mostrano segni di una riduzione anno dopo anno, tanto da prevedere un aumento del 51% anno su anno per i dispositivi indossabili, con un aumento del 24% per il solo Apple Watch. Se le sue previsioni saranno corrette, questo significa che nel quarto trimestre del 2019 l’Apple Watch porterà 5,2 miliardi di dollari.

Questi dati fanno ancora più scalpore se si tiene conto che l’iPod è stato un vero e proprio fenomeno culturale che ha salvato l’immagine e le casse di Apple. L’iPod ha anche gettato le basi per l’iPhone e per tutto quello che è arrivato dopo, tanto che dal 2005 al 2007 Apple è stata definita “l’azienda iPod”. Pensare che oggi l’Apple Watch – un dispositivo comunque marginale nelle casse di Apple – da solo abbia superato i ricavi degli iPod nei tempi d’oro fa capire come sia cresciuta l’azienda in questi anni.

L’analista ritiene poi che i ricavi degli indossabili Apple supereranno anche quelle dei Mac, dopo aver superato le entrate degli iPad.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Dati di vendita