La rivista “Time” ha selezionato i dieci gadget più significativi degli ultimi 10 anni, con ben tre prodotti Apple che fanno parte di questa selezione.
I dispositivi dell’elenco del Time dedicato ai “gadget più importanti e influenti del decennio” includono prodotti di diverse aziende tecnologiche come Apple, Google e Microsoft. Tuttavia, Apple è l’unica ad essere presente con più “gadget”.
Il Time spiega che questa classifica accomuna tutti i prodotti presenti, perché “raccontano la storia di un nuovo modo di pensare, un cambio di paradigma lento che cambierà il modo in cui ci avviciniamo alla tecnologia personale e il modo in cui interagiamo con essa quotidianamente“.
La prima voce Apple è quella dell’iPad 2010:
Prima dell’introduzione dell’iPad nel 2010, l’idea di un” tablet “era per lo più relegata in film fantascientifici o a sgradevoli mostruosità vicine a dei laptop, ma con un software terribile. L’iPad di Apple, come l’iPhone del 2007, ha portato a un cambiamento culturale per il personal computer e ha dato il via al successivo decennio di dispositivi portatili.
Il Time ritiene anche che i concorrenti hanno avuto molto tempo per recuperare, ma ancora non lo hanno fatto. Lo stesso vale per la seconda voce Apple in classifica: l’Apple Watch.
Mentre molti hanno provato a produrre smartwatch, nessuno è stato in grado di eguagliare il fascino e le prestazioni dell’Apple Watch, che ha fissato lo standard di ciò che uno smartwatch potrebbe fare.
Pur definendo la versione originale uno strumento per “nerd alla moda“, Time afferma che l’Apple Watch è ora diventato un “accessorio mainstream“.
Per quanto riguarda il terzo dispositivo Apple, il Time afferma che gli AirPods “sono diventati rapidamente un’icona a sé stante“:
Gli AirPods hanno persino un significato sociale. Si sono trasformati in auricolari che si sdoppiano in un vero e proprio status symbol
Ecco gli altri “gadget” in classifica:
- Tesla Model S (2012)
- Raspberry Pi (2012)
- Google Chromecast (2013)
- DJI Phantom (2013)
- Amazon Echo (2014)
- Nintendo Switch (2017)
- Xbox Adaptive Controller (2018)
E voi, cosa ne pensate?