Apple potrebbe acquisire la sezione chip wireless RF di Broadcom, stando a quanto riferito in queste ore dal Wall Street Journal.
Secondo questo report, Broadcom vuole sbarazzarsi delle sue attività legate ai chip wireless, malgrado abbiano generato 2,2 miliardi di dollari durante l’anno fiscale 2029, e Apple sarebbe in prima fila per approfittarne. Stando alle primissime indiscrezioni, Broadcom avrebbe fissato il prezzo intorno ai 10 miliardi di dollari, una cifra che non spaventerebbe un’azienda come Apple. Le unità wireless RF di Broadcom sono infatti considerate tra le migliori del settore.
Con le sue attività legate ai chip wireless, Broadcom è leader di mercato nei cosiddetti FBAR – film bulk acoustic resonators – che vengono utilizzati nei telefoni cellulari e nelle base station per filtrare le trasmissioni radio indesiderate. Ma negli ultimi anni, Broadcom ha dovuto affrontare un aumento della concorrenza. Tra questi figura Qorvo Inc., che ha sviluppato una tecnologia di filtraggio alternativa affidabile e in grado di sostituire gli FBAR tradizionali.
Apple attualmente utilizza i chip Broadcom sui suoi iPhone, tanto da rappresentare il 25% delle entrate dell’azienda. L’acquisizione non è ancora vicina, ma la due società avrebbero iniziato a discuterne.