Apple acquisisce un’azienda specializzata in IA a basso consumo

Una nuova acquisizione da parte di Apple, ancora una volta legata al mondo dell'intelligenza artificiale.

Apple ha acquisito la Xnor.ai, una startup con sede a Seattle specializzate in tecnologie di intelligenza artificiale a basso consumo.

Tra i vari lavori effettuati, Xnor․ai ha fornito la tecnologia di intelligenza artificiale dietro la funzione di rilevamento delle persone su alcune fotocamera di sicurezza della Wyze. L’avvenuta acquisizione da parte di Apple spiega anche perché Wyze ha recentemente perso queste funzionalità sulle proprie fotocamere, come comunicato dall’azienda alcuni giorni fa:

Il rilevamento delle persone verrà temporaneamente rimosso da Wyze Cam a partire da una nuova versione del firmware prevista per metà gennaio 2020, a causa della risoluzione inattesa dell’accordo con il nostro fornitore di IA. Ci stiamo preparando a lanciare la nostra versione interna di Person Detection entro fine anno, che rimarrà gratuita per i nostri utenti.

Apple offre già una propria funzione di rilevamento delle persone con la tecnologia HomeKit Secure Video, ma c’è ancora molto spazio per diversi miglioramenti.

Né Apple né Xnor․ai hanno confermato l’accordo, ma la notizia di oggi suggerisce che Apple abbia pagato 200 milioni di dollari per completare l’acquisizione. È probabile che il team della Xnor.ai si sposterà negli uffici di Apple a Seattle.

Il motto della Xnor․ai è “AI Everywhere, for Everyone” e ha sviluppato diverse tecnologie chiave per supportare questa frase. Il focus principale dell’azienda è sugli strumenti di machine learning e riconoscimento delle immagini che possono essere eseguiti su dispositivi a bassa potenza, piuttosto che fare affidamento sull’infrastruttura cloud.

Inoltre, Xnor․ai ha creato una piattaforma “self-service” che ha reso più semplice per gli sviluppatori l’uso di codice e dati di intelligenza artificiale nelle loro applicazioni.

Nel 2016, Apple ha acquisito la startup Turi con sede a Seattle come parte dei suoi sforzi per migliorare i suoi team di machine learning e intelligenza artificiale. Con quest’altra acquisizione, l’azienda conferma il forte interesse verso queste tecnologie.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News