La Federal Communications Commission ha autorizzato la commercializzazione dei servizi OnGo sulle bande CBRS da 3,5 GHz. Questa mossa permette di fornire una connettività dati cellulare più veloce e affidabili per tutti i dispositivi compatibili come gli iPhone.
Frutto del lavoro dalla Citizens Broadcast Radio Service Alliance, formata da 159 membri, OnGo è un insieme di soluzioni a spettro condiviso progettate per favorire i servizi wireless esistenti e futuri, tra cui quelli legati ai dati cellulari 4G e 5G. Il sistema opera nella banda di spettro da 3,5 GHz, che è stata ufficialmente autorizzata per la completa distribuzione commerciale da parte della FCC dopo un lungo e complesso periodo di sviluppo.
I lavori per la commercializzazione sono iniziati nel 2013, quando la FCC ha cercato un modello di spettro condiviso per la banda in questione che, fino a quel momento, era molto più limitata. Prima della commercializzazione, la banda da 3,5 GHz era utilizzata solo da alcune entità governative, incluso il Dipartimento della Difesa. Il nuovo accordo consente al governo di mantenere l’accesso immediato agli asset wireless, aprendo allo stesso tempo uno spettro prezioso per l’utilizzo pubblico.
La nuova banda da 3,5 GHz, contrassegnata come OnGo dal CBRS, inizialmente farà da spina dorsale per i servizi 4G e dovrebbe supportare l’imminente lancio di reti 5G negli Stati Uniti e a livello globale. La banda da 3,5 GHz viene utilizzata principalmente per servizi 5G, ma fino ad ora pochi vettori potevano sfruttarla proprio per queste limitazioni.
Si tratta di un passo importante verso la diffusione del 5G, a pochi mesi dal lancio dei primi iPhone che supportano tale connessione.