Con watchOS 6, Apple ha apportato diversi miglioramenti e nuove funzionalità, senza però stravolgere il sistema operativo a livello grafico. Cosa potremmo aspettarci da watchOS 7?
Matt Birchler ha condiviso la sua idea di watchOS 7, tramite un concept molto realistico e con funzioni che potrebbero davvero tornare utili per tutti gli utenti Apple Watch.
Il designer si è concentrato su alcuni elementi:
- Miglioramento delle funzioni legate al fitness
- Ottimizzazioni per la comunicazione
- Durata della batteria
- Funzione “Weekend Getaway”
- Miglioramenti della funzione display Always-On
- Quadranti di terze parti
- Interazioni più veloci
- Maggiore velocità wireless
- Tasti di scelta rapida
- Sincronizzazione con iPad e smartphone Android
Per quanto riguarda i miglioramenti alle funzioni fitness, Birchler vorrebbe che watchOS 7 integri una funzione per il monitoraggio del sonno. Almeno dai brevetti e da altre indicazioni trapelate nei mesi scorsi, sembra che Apple stia realmente lavorando a questa funzione. In questo modo, l’utente non avrà bisogno di installare app terze.
Un importante miglioramento su salute e fitness pensato in questo concept riguarda gli anelli attività personalizzabili che consentirebbero agli utenti di aggiungere info su sonno e altri parametri.
Un’altra importante caratteristica è l’opzione per modificare gli allenamenti su iPhone dopo che sono stati già registrati. Può capitare che ci si dimentichi di interrompere un allenamento dopo aver finito, andando a inficiare i dati memorizzati dall’Apple Watch. Con la possibilità di intervenire anche dopo la sessione, l’utente potrebbe correggere queste info e avere dati molto più precisi. La funzione di arresto automatico dell’allenamento su Apple Watch funziona sì bene, ma non sempre si attiva.
Il concept prevede anche l’accesso alle info su salute e fitness da iCloud.com e la possibilità di esportare i dati in un file CSV. Senza dimenticare l’attivazione del “giorno libero“, che eviterebbe la ricezione di notifiche sulla necessità di fare allenamento nel giorno scelto dall’utente per riposarsi.
Per quanto riguarda i miglioramenti alla comunicazione su Apple Watch, il designer prevede alcune novità per l’app Messaggi e i completamenti automatici.
Nella parte inferiore di ogni thread di iMessage, ci sono dozzine di opzioni per rispondere con un solo tocco, ma alcune di queste non sono sempre utili, né corrispondono al nostro modo di rispondere ai messaggi. L’idea è quella di rendere Apple Watch più smart, di comprendere il messaggio ricevuto e di offrire alcune risposte sicuramente più inerenti.
Per evitare perdite di tempo, Birchler ha strutturato alcune funzioni di watchOS 7 in modo tale che sia necessario un tocco in meno per effettuare le operazioni più comuni.
Per quanto riguarda la batteria, il sistema operativo potrebbe implementare diversi miglioramenti al risparmio energetico. L’idea è la funzione “Weekend Getaway“. In pratica, sul quadrante vengono mostrate solo le notifiche essenziali, senza rallentare il sistema operativo. Con questa funzione verrebbe disattivato anche il monitoraggio delle attività: se sei fuori città per un weekend di relax, forse non hai bisogno di quelle info.
Nel concept ci sono poi miglioramenti su display Always-on, quadranti di terze parti e supporto per iPad e Android.
Cosa ne pensate?