Un nuovo report afferma che diverse grandi aziende, tra cui Apple, abbiano intenzione di rilasciare caricabatterie basati sulla nuova tecnologia al nitruro di gallio.
Secondo Caifa News, oltre a Xiaomi, Huawei, Samsung e OPPO, anche Apple è fortemente interessata a questa nuova tecnologia.
Xiaomi ha proprio di recentemente rilasciato un nuovo caricabatterie GaN che utilizza la tecnologia al nitruro di gallio. Come mai tutto questo interesse? E’ molto semplice, i caricabatterie GaN richiedono meno componenti rispetto ai normali caricabatterie al silicio e possono condurre tensioni molto più elevate nel tempo. Ad esempio, è possibile fornire una ricarica rapida fino a 65 W in un design considerevolmente più piccolo.
Ad esempio, sfruttando il nuovo caricabatterie di Xiaomi da 65 W, possiamo ricaricare un iPhone 11 con una velocità di ricarica superiore del 50% rispetto al caricabatterie da 15 W di Apple. Inoltre, l’interfaccia USB-C del nuovo caricabatterie di Xiaomi supporta la regolazione intelligente della corrente in uscita, cosi da poter ricaricare tranquillamente anche un MacBook Pro.
Xiaomi ha affermato che Apple è davvero interessata nell’investire in questa tecnologia, e non ci stupiremmo di vedere nel giro di poco tempo uno di questi caricabatterie realizzati da Apple.