L’Unione Europea potrebbe richiedere a Apple che una versione futura dell’iPhone o dell’iPad abbia una batteria removibile, una decisione che potrebbe costringere Apple a una riprogettazione importante dei dispositivi.
L’iPhone, cosi come altri smartphone premium, offre ai consumatori una struttura sottile, un design elegante e impermeabilità, tutto grazie al modo in cui i componenti interni sono assemblati all’interno del telaio. Tutto questo è possibile grazie alla realizzazione di dispositivi con vano batteria difficilmente removibile, ma sembra che l’UE voglia invertire questa tendenza.
Nelle proposte trapelate, l’UE vorrebbe rendere più semplice la sostituzione della batteria negli smartphone, con l’idea che questo possa rendere gli smartphone più sostenibili, consentendo loro di avere una durata più lunga e generando meno rifiuti elettronici.
Tale proposta sembra essere ancora in fase di elaborazione e probabilmente includerà anche altre misure relative alla sostenibilità, comprese le modifiche alle normative sul riciclaggio dei prodotti. Una simile richiesta potrebbe però richiedere molti anni prima che diventi una legge, a causa della natura relativamente lenta del processo decisionale nel continente, ma se fosse davvero attuata potremmo vedere in futuro dispositivi realizzati con un design specifico per i mercati dell’UE e probabilmente non ci piacerebbero.
Non è la prima volta che l’Unione Europea propone modifiche normative che potrebbero influire sul futuro utilizzo degli smartphone, infatti proprio di recente la Commissione europea ha votato per stabilire uno standard di ricarica comune per tutti i dispositivi.