Facebook Messenger si aggiorna ancora: semplicità e velocità

Facebook Messenger subisce un totale rinnovamento con questa nuova versione, ora più veloce, più semplice e più leggera.

Small, fast e simple, queste sono i tre imperativi della nuova versione di Facebook Messenger, appena annunciata, disponibile su iOS.

Facebook ha ammesso che, sebbene Messenger col tempo si sia arricchita di tante nuove funzionalità, è pian piano diventata sempre più pesante e difficile da navigare, a causa anche di un’architettura sempre più complessa.

Questa lentezza non è sicuramente un punto a favore di un’app di messaggistica, che viene utilizzata tantissime volte durante tutto il giorno, per cui l’azienda ha deciso di cambiare le carte in tavola. Con Messenger 4, Facebook ha deciso di iniziare a semplificare e riprogettare l’app, internamente chiamata Project LightSpeed, e ora ha ricostruito l’app per iOS da zero.

Da oggi sarà quindi possibile avere un Messenger molto più veloce, più leggero e semplice da utilizzare su iOS. Grazie a questa nuova versione, l’app verrà caricata due volte più velocemente e avrà un quarto della sua dimensione originale.

L’azienda ha infatti riprogettato l’intera app seguendo tre imperativi, richiesti a gran voce dagli utenti:

  • Più velocità: la velocità con cui si apre un’app potrebbe non essere importante per le app che si aprono di rado, ma diventa importantissima se la si apre più volte al giorno per rispondere ai messaggi
  • Più leggero: un’app più leggera significa che Messenger si avvia, si scarica e si aggiorna più velocemente, anche se usiamo l’app su dispositivi più vecchi o in aree con connettività limitata
  • Più semplice: l’app è stata semplificata, ma allo stesso tempo è ricca di funzionalità, garantendo un’esperienza di utilizzo migliore.

Facebook Messenger è disponibile al download gratuito su App Store. Il rilascio di questa nuova versione avverrà in maniera graduale nell’arco delle prossime settimane.

Potete trovare maggiori informazioni sul nuovo aggiornamento recandovi sul sito ufficiale di Facebook.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Aggiornamenti