Facebook chiude definitivamente l’app MSQRD

Facebook ha deciso che MSQRD cesserà di esistere dal mese prossimo, siete d'accordo con questa decisione?

Nel 2016, Facebook ha deciso di acquisire MSQRD, un’app selfie AR molto popolare in quel periodo che, però, dal prossimo aprile cesserà di esistere.

Facebook ha confermato oggi che chiuderà MSQRD il mese prossimo, per cui l’app verrà rimossa dall’App Store e dal Google Play Store dal 13 aprile. Un peccato, anche perché questa è stata una delle primissime app ad offrire filtri in tempo reale da applicare sui nostri volti.

Inizialmente Facebook aveva promesso che, dopo aver acquisito MSQRD, avrebbe mantenuto l’app come esperienza autonoma e che avrebbe continuato ad aggiornare l’app in futuro. Tuttavia, come riportato da Business Insider, non è avvenuto nulla di tutto ciò, tanto che l’azienda ha smesso di aggiornare l’app prima della fine del 2016, a nemmeno un anno dall’acquisizione.

Grazie per aver utilizzato l’app MSQRD!

Dal 13 aprile l’app MSQRD non ci sarà più. Quando Masquerade si è unita a Facebook nel 2016, la tecnologia del filtro fotografico stava appena iniziando a emergere. MSQRD è stato fondamentale per dare lo slancio iniziale alla tecnologia AR e costruire la piattaforma Facebook di oggi. Il nostro obiettivo è ora quello di offrirti le migliori esperienze AR possibili tramite Spark AR, la piattaforma che consente a chiunque di creare i propri effetti AR e condividerli con la famiglia di Facebook. Puoi ancora trovare effetti AR direttamente su Facebook, Instagram, Messenger e Portal. Grazie infinite alla nostra comunità per il supporto.

Facebook ha essenzialmente utilizzato le funzionalità e la tecnologia presenti nell’app per migliorare i propri prodotti. Ciò include strumenti AR aggiuntivi, sia per i video che per le immagini. Tale tecnologia ha portato anche allo sviluppo di Spark AR, che gli utenti di Facebook e Instagram possono utilizzare per creare filtri per il viso personalizzati.

Quanti di voi hanno usato MSQRD in passato?

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store