Negli USA, Apple ha attivato una serie di iniziative per aiutare gli utenti in uno dei periodi più difficili degli ultimi decenni.
Nell’app Books, Apple ha aperto una sezione dedicata ai libri e agli audiolibri disponibili gratuitamente per un periodo limitato di tempo. In questo modo, gli utenti potranno scaricare diversi contenuti gratuiti per cercare di passare il tempo durante l’epidemia.
Su Apple TV+, e solo negli USA, Apple ha lanciato “Oprah Talks COVID-19“. Si tratta di una serie di appuntamenti in cui Oprah parla con personaggi famosi, esperti e cittadini americani colpiti direttamente o indirettamente dal COVID-19. L’obiettivo della serie è portare un po’ si speranza e positività in un periodo così difficile.
Come possiamo superare consapevolmente una crisi mentre ci aggrappiamo a noi stessi e alla nostra umanità? Nella serie, Oprah discute in remoto con esperti e persone comuni per fornire speranza e consigli tangibili allo spirito umano.
Il primo episodio presenta una chiacchierata tra Oprah, l’attore Idris Elba e sua moglie, Sabrina Dhowre. Di recente, Elba è stata trovata positiva al COVID-19 ed è costretta a rimanere isolata in casa.
“Oprah Talks COVID-19” è disponibile su AppleTV+ negli USA anche per gli utenti che non sono abbonati al servizio.
Infine, la Siri “americana” è in grado di fornire risposte e consigli dettagliati legati al coronavirus. Quando gli utenti chiedono informazioni sul COVID-19, Siri consiglia di compilare un questionario sui loro sintomi e sulla potenziale esposizione al virus, per poi fornire una serie di suggerimenti. Le risposte vengono prese direttamente dal CDC e dal servizio sanitario pubblico degli Stati Uniti.
In Italia, almeno per il momento, tutte le richieste a Siri legate al coronavirus riportano al sito web del Ministero della Sanità.
Speriamo che Apple attivi queste iniziative anche nel resto del mondo.