Apple pronta ad acquisire NextVR, azienda specializzata in eventi streaming VR

Apple sarebbe in procinto di acquisire una nuova azienda specializzata in AR e VR.

Ormai non è un segreto che Apple stia portando avanti diversi progetti legati alle tecnologie di realtà aumentata e virtuale. Proprio in questo ambito, secondo 9to5Mac l’azienda starebbe per acquisire NextVR, una società specializzata in ambito VR.

apple nextvr

NextVR, con sede a Orange County, in California, ha un’esperienza decennale nell’offrire esperienze di realtà virtuale legate allo sport e all’intrattenimento. Al momento, l’azienda offre esperienze VR per la visualizzazione di eventi dal vivo sui visori creati da Sony per PlayStation, Oculus, HTC, Microsoft e Lenovo.

Inoltre, NextVR ha anche realizzato una tecnologia brevettata che ottimizza i flussi video. L’azienda utilizza questa tecnologia per supportare i flussi video di alta qualità durante eventi sportivi e musicali trasmessi sui vari visori VR supportati. NextVR, che detiene in totale oltre 40 brevetti tecnologici, ha stretto accordi con l’NBA, Fox Sports, Wimbledon e altri partner di musica dal vivo ed eventi sportivi.

All’inizio del 2019, tuttavia, la società non è riuscita a garantirsi un nuovo round di finanziamenti, il che ha comportato una riduzione del personale del 40%. L’attenzione di NextVR alla sola realtà virtuale è stata vista come limite e un rischio, vista la crescente ascesa della realtà virtuale .

Si prevede che Apple acquisirà la NextVR per circa 100 milioni di dollari, spostando il focus proprio sulla realtà aumentata. Apple sarebbe infatti interessata molto di più alle tecnologie di gestione dei flussi video che non a quelle legate direttamente alla realtà virtuale.

L’acquisizione dovrebbe essere finalizzata nelle prossime settimane.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Rumor