Telegram rischia il blocco in Italia

La Fieg ha chiesto formalmente al'Afcom di bloccare Telegram in Italia.

In questo caso non stiamo parlando di censura per evitare la comunicazione tra gli utenti, ma di pirateria: la Fieg ha chiesto all’Agcom di fermare Telegram a causa della diffusione illecita dei quotidiani.

non-farsi-vedere-telegram

Come riportato da Repubblica, l’associazione degli editori italiani ha calcolato perdite di circa 670 mila euro al giorno (250 milioni l’anno) a causa della distribuzione pirata di quotidiani e riviste su canali Telegram. Il calcolo è stato effettuato in base ai download delle copie digitali pirata, ma chiaramente non è detto che tutti coloro che hanno scaricato un giornale o una rivista l’avrebbero acquistata in edicola o sulle piattaforme ufficiali. Di fatto, rimane comunque un enorme danno per l’intero settore.

Per questo motivo, la Fieg ha chiesto all’Agcom “un provvedimento esemplare e urgente di sospensione di Telegram, sulla base di un’analisi della diffusione illecita di testate giornalistiche sulla piattaforma che ha raggiunto livelli intollerabili per uno Stato di diritto“.

Nello specifico, sono stati monitorato dieci canali Telegram che distribuiscono quotidiani e riviste in modo illecito. In totale, sono stati conteggiati 580 mila utenti, con un +46% negli ultimi tre mesi, e un aumento dell’88% delle testate distribuite. Secondo l’associazione degli editori, questa enorme diffusione comporterebbe anche rischi di rallentamento della rete (!) in un momento così delicato come quello attuale.

In mancanza di un intervento” afferma il presidente della Fieg, Andrea Riffeser Monti, “il rischio corso dal mondo dell’editoria è quello di veder distrutti il lavoro e gli investimenti delle migliaia di persone che mantengono in vita la filiera produttiva della stampa: dagli editori ai giornalisti, dai poligrafici, ai distributori e agli edicolanti“.

Ora starà all’Agcom valutare queste accuse e prendere eventuali provvedimenti contro Telegram. La richiesta di sospensione significa rendere inutilizzabile Telegram in Italia per un determinato periodo di tempo, una scelta non proprio saggia in un periodo dove le piattaforme di messaggistica sono fondamentali per mantenersi in contatto con amici, parenti e colleghi.

Cosa ne pensate?

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News