Con un prezzo di partenza di 399$, l’iPhone SE 2020 si posiziona in una fascia di mercato molto particolare, dominata dagli smartphone Android e obiettivo principe di Google con i suoi Pixel. Il nuovo nato in casa Apple potrebbe intaccare e non poco le vendite del prossimo Google Pixel 4a?
Il confronto tra l’iPhone SE e i Google Pixel fa per forza di cose fatto con il modello “4a” che dovrebbe essere presentato nelle prossime settimane, ma di cui sappiamo già tutto o quasi.
Dell’iPhone SE abbiamo scritto già tanto: il nuovo smartphone Apple ha sì un design che può sembrare datato (ma che a molti, moltissimi, continua a piacere…), ma al suo interno monta un processore presente su modelli di fascia alta da oltre 1.000$ come gli iPhone 11 Pro, offre la ricarica wireless, è impermeabile, ha 3 GB di RAM e una fotocamera di ottimo livello. Tra l’altro, il chip A13 Bionic garantisce che l’iPhone SE venga supportato e aggiornato per i prossimi 4-5 anni, tutto questo al prezzo di 399$ negli USA per il modello da 64 GB (499€ in Italia).
E il Google Pixel 4a? Salvo sorprese, il prezzo sarà di 399$ per la versione da 128 GB, quindi un costo leggermente inferiore rispetto all’iPhone SE. Il target, però, è la stesso: il mercato degli smartphone di fascia media.
Lato fotocamera, è probabile che il Pixel continui a offrire ottime prestazioni e a superare quelle dell’iPhone SE per quanto riguarda le foto. Sui video, sarà invece difficile superare l’iPhone SE (4K a 60fps).
Sui materiali utilizzati non sembra esserci competizione. I Pixel di fascia media sono realizzati in policarbonato, con tutti i vantaggi in termini di peso e dissipazione del colore, ma le cornici in alluminio degli iPhone SE offre un’esperienza “premium” di ben altro livello.
Ci sono poi anche altri vantaggi più o meno importanti a favore dell’iPhone SE. Il WiFi 6, anche se ancora poco diffuso, è il futuro delle tecnologie wireless e il nuovo smartphone Apple lo supporta, mentre il Pixel 4a no. iPhone SE è classificato IP67 ed è resistente all’acqua, mentre il prossimo smartphone Google non dovrebbe esserlo.
Il Google Pixel 4a non supporterà nemmeno la ricarica wireless, presente invece su iPhone SE. Il nuovo iPhone SE monta però una porta Lightning come tutti gli altri iPhone in commercio, mentre il Google Pixel avrà una porta USB-C nettamente migliore sotto molti punti di vista. Anche Google Assistant è superiore a Siri, soprattutto in lingua italiana.
Tirando le somme, l’iPhone SE è superiore ai Pixel 4a sotto diversi punti di vista: il materiale costruttivo, la registrazione video, la ricarica wireless, l’impermeabilità. Pixel 4a ha dalla sua la porta USB-C, il comparto foto e Google Assistant.
C’è poi la differenza iOS – Android, ma qui si aprirebbe un nuovo capitolo. Di certo, chi è abituato ad iOS e vuole cambiare telefono senza spendere troppo, difficilmente sarà convinto da un Pixel 4a e opterà quasi sicuramente per l’iPhone SE.
Cosa ne pensate?