Facebook non ha abbandonato i suoi piani per portare gli annunci pubblicitari sull’app WhatsApp, come confermato da un nuovo report di The Information.
A quanto pare, Facebook porterà le pubblicità su WhatsApp in futuro, una volta completato il piano per unificare tutte le sue app di messaggistica. A inizio anno, il Wall Street Journal riportava la notizia che Facebook aveva deciso di congelare l’attivo degli annunci su WhatsApp, ma a quanto pare ora le cose sono nuovamente cambiate.
Un portavoce di Facebook ha confermato a Engadget che “gli annunci nella schermata Stato rimangono un’opportunità a lungo termine per WhatsApp“.
Il report offre anche nuovi dettagli su come Facebook potrebbe implementare la pubblicità mirata in un’app di messaggistica crittografata come WhatsApp. La società userebbe i numeri di telefono per “abbinare” gli account Facebook e WhatsApp al fine di determinare quali annunci mostrare. Questa idea ha però scatenato alcune polemiche interne, con alcuni dirigenti Facebook spaventati del fatto che questa soluzione o farà perdere tanti utenti WhatsApp o porterà gli utenti WhatsApp ad eliminare i loro account Facebook. Tutto questo, senza considerare eventuali rischi di indagini antitrust.
Indipendentemente da questi elementi, sembra che gli annunci su WhatsApp non arriveranno a breve.