Oggi cade il quinto anniversario del primo Apple Watch, che è diventato uno degli smartwatch più popolari dal suo lancio nel 2015. Per celebrare l’anniversario del dispositivo, il designer Imran Chaudhri, che ha lavorato nel team originale di “Apple Watch”, ha condiviso alcune curiosità sul suo sviluppo.
Chaudri ha condiviso una riproduzione del suo schizzo originale per la schermata Home di “Apple Watch”, con la forma di un’icona circolare ispirata all’orologio di quella che originariamente era chiamata dock. Prima del lancio, la funzione Digital Touch era nota come Electronic Touch, per il suo potenziale come “nuova forma di connessione emotiva”.
here’s a reproduction of my original sketch for the home screen. the shape of the circular icon was driven by the clock that lived in the centre of what i originally called the dock. the crown gave the home screen a dimensionality, allowing you to scrub through layers of the ui. pic.twitter.com/w2QITncvHl
— Imran Chaudhri (@imranchaudhri) April 24, 2020
Il primissimo prototipo di “Apple Watch” è stato realizzato utilizzando un iPod Nano di sesta generazione legato ad un cinturino, creato per mostrare le principali funzionalità di “Apple Watch”, ovvero Siri e il Centro delle notifiche.
my first prototype was built on a 6th gen nano strapped to this band. i had just wrapped up ios5 and took it down to show the ID team what notification centre and siri was – and what it could be in the future. i never got to share it with steve. we lost him right after ios5. pic.twitter.com/j4JJYNIgIu
— Imran Chaudhri (@imranchaudhri) April 24, 2020
Ma non finisce qui, infatti Chaudhri ha rivelato anche altri piccole curiosità interessanti:
- Le farfalle presenti nella Motion Face erano morte quando sono state catturate le immagini, per evitare di danneggiare farfalle vive.
- Il meccanismo dei cinturini Loop era un’evoluzione dei cinturini Speedmaster in velcro indossati dagli astronauti Apollo.
- Il quadrante Solar Watch è stato creato come un modo per i musulmani che osservano il Ramadan di vedere rapidamente la posizione del sole.
Apple Watch ha subìto numerose modifiche nel corso degli ultimi cinque anni, trasformandosi da un dispositivo completamente dipendente dall’iPhone a uno dotato di connettività LTE con un proprio App Store che può essere utilizzato in completa autonomia.
Le principali funzionalità sono state aggiunte e perfezionate nel corso degli anni, sono stati fatti grossi passi in avanti nella potenza di calcolo e nell’aggiunta di funzionalità legate alla salute e alla connettività come le funzionalità LTE, GPS, ECG, notifiche di frequenza cardiaca irregolari, rilevamento delle cadute, chiamate di emergenza e altro ancora.
Con il passare degli anni Apple Watch sta diventando sempre di più un dispositivo davvero indispensabile e secondo gli ultimi rumors, il nuovo modello potrebbe essere dotato di funzionalità ancora più utili, come il monitoraggio del livello di ossigeno nel sangue, il monitoraggio del sonno e rilevare il rischio di annegamento.