iPhone SE, l’Haptic Touch è disabilitato sulle notifiche

L'Haptic Touch su iPhone SE non funziona con la notifiche nella schermata di blocco e nel Centro Notifiche.

Con l’arrivo degli iPhone SE tra i clienti che hanno effettuato i primi ordini si scopre un limite fino ad ora “sconosciuto”: l’Haptic Touch non funziona con le notifiche. Esiste però una soluzione alternativa.

haptic touch iphone se

Come saprete, il nuovo iPhone SE, proprio come iPhone XR e tutta la linea iPhone 11, include il supporto per l’Haptic Touch in sostituzione del 3D Touch. Questo significa che ora la tecnologia 3D Touch è ufficialmente scomparsa da tutta la linea iPhone.

LEGGI ANCHE: Le differenze tra 3D Touch e Haptic Touch

L’Haptic Touch è molto simile al 3D Touch e offre gran parte delle sue funzionalità, ma non è un sistema hardware sensibile alla pressione e non permette quindi di effettuare alcune operazioni come le gesture Peek and Pop che erano possibili con il 3D Touch.

Su iPhone SE 2020, però, l’Haptic Touch non funziona sulle notifiche nella schermata di blocco o nel Centro notifiche. Effettuando una pressione prolungata, infatti, non vengono visualizzate le opzioni avanzate che permettono di interagire con i contenuti della notifica.

Diversi utenti si stanno lamentando di questa limitazione che di fatto priva l’iPhone SE di una delle funzioni più utili dell’Haptic Touch. Il sistema funziona per il peek and pop e sulle icone nella schermata principale, ma non con le notifiche. In pratica, questo nuovo iPhone è il primo in cui alcune funzionalità dell’Haptic Touch non sono completamente integrata nel sistema operativo.

Con i dispositivi abilitati all’Haptic Touch come iPhone 11 e 11 Pro, premendo a lungo su una notifica nel Centro notifiche o nella schermata di blocco vengono visualizzate le opzioni interattive basate sull’app che ha inviato la notifica. Una notifica di Mail, ad esempio, consente di archiviare il messaggio o di rispondere al mittente sfruttando proprio l’Haptic Touch e la pressione prolungata. Su iPhone SE tutto questo non funziona.

Si tratta di un bug? A quanto pare no. TechCrunch ha confermato che l’Haptic Touch su iPhone SE funziona come previsto da Apple e anche il supporto ufficiale ha confermato questa tesi.

L’unica soluzione alternativa è quella di scorrere verso sinistra su una notifica e toccare l’opzione “Visualizza” per mostrare le opzioni desiderate.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News