Come confermato anche da iFixit, l‘iPhone SE 2020 condivide molte parti con iPhone 8, tanto che i due smartphone possono essere per gran parte intercambiabili. Questo significa anche che il costo dei componenti dell’iPhone SE è molto più basso rispetto alla media degli altri smartphone Apple.
Togliendo il processore (su iPhone SE troviamo il più recente A13) e la RAM in più, iPhone SE 2020 è per il 99% identico all’iPhone 8, sia internamente che esternamente. Questo significa che Apple è riuscita ad aumentare il margine di profitto su questo modello rispetto agli iPhone 11, visto che molti componenti sono gli stessi utilizzati in passato su iPhone 8.
Dall’analisi di tutti i pezzi utilizzati per realizzare il nuovo iPhone SE si scopre che il prezzo totale è del 18% inferiore rispetto a quello dell’iPhone 8, malgrado la presenza di un processore più recente.
Nello dettaglio, il costo dei componenti di iPhone SE ammonta a soli 217 dollari, rendendo ancora più alti i margini di profitto Apple. Ovviamente, il totale non tiene conto di altre spese come produzione, marketing, assemblaggio, software e così via, ma la sostanza non cambia: tali componenti hanno un prezzo nettamente inferiore rispetto a quelli di altri smartphone Apple, iPhone 8 compreso visto che allora gli stessi pezzi avevano un costo maggiore.
Le parti del tutto intercambiabili tra iPhone SE 2020 e iPhone 8 sono:
- Display
- Fotocamera
- Vassoio SIM
- Taptic Engine
- Speaker
Non è invece possibile utilizzare la stessa batteria, a causa di alcuni cambiamenti interni che riguardano il tasto Home e i connettori. Anche le antenne LTE all’interno differiscono tra i due modelli.
Tutto questo non toglie la bontà di un terminale che sta vendendo bene e che in termini di prestazioni ha poco da invidiare a modelli più costosi, anche Android.