Messenger Rooms, l’alternativa a Zoom annunciata da Facebook alcune settimane fa, è da oggi disponibile per tutti gli utenti iOS e Android.
Messenger Rooms consente di avviare e condividere stanze su Facebook tramite il feed di notizie, i gruppi e gli eventi, quindi è molto semplice crearne una e far entrare gli altri partecipanti. Puoi scegliere chi può vedere la stanza e chi può entrarci, ma anche rimuovere i partecipanti e bloccare la stanza se non vuoi consentire ulteriori ingressi. Messenger Rooms consente di avviare videochat di gruppo fino ad un massimo di 50 partecipanti.
La tua “Room” apparirà nella parte superiore del feed delle notizie o attraverso le notifiche. Facebook sottolinea che hai il pieno controllo su chi si unisce alla tua stanza, che si tratti di qualcuno dalla tua lista di amici o solo di quelli con cui hai condiviso il link. Se un tuo amico o un gruppo di cui fai parte apre una stanza e ti concede l’accesso, la vedrai direttamente su Facebook e potrai accedervi sia da smartphone che da computer, senza dover scaricare alcuna app aggiuntiva.
Facebook sottolinea che questo servizio rispetta la privacy e la sicurezza, e che nessuna conversazione viene salvata nei server dell’azienda o condivisa con partner terzi.
Al momento, solo gli utenti del Nord America possono creare una nuova stanza direttamente da Facebook o da Messenger, mentre tutti gli altri utenti hanno la possibilità di crearla solo dall’app Messenger.