Oggi la presentazione ufficiale di Digicomics, i fumetti Disney su iPhone

Come anticipato alcune settimane fa, oggi verrà presentato a Milano il nuovo progetto Disney denominato Digicomics, che porta su iPhone numerosi fumetti della casa americana.

Schermata 2009-12-15 a 11.00.51

Con Digicomics 50.000 storie dell’archivio Disney verranno offerte via via ai lettori, secondo modalità di lettura “vignetta-per-vignetta”, integrandole poi con contenuti audio (lo sbattere di una porta, un vaso che cade etc..) per rendere l’esperienza ancora migliore.

Con i Digicomics le singole vignette della storia scorrono una dopo l’altra con un clic controllato dal lettore, separate da semplici transizioni (dissolvenze, panning, etc), ricostruendo così la dinamica a striscia e preservando quindi la dinamica linguistica del linguaggio fumettistico” spiega Gianfranco Cordara, Managing Editor Disney New Media di Disney Publishing Worldwide.

“Il nostro obbiettivo è quello di raggiungere e coinvolgere i lettori lì dove loro spendono il loro tempo libero, cioè sempre più sui dispositivi mobili – cellulari, lettori MP3 e console portatili – e sul Web.” dice Dario Di Zanni, manager della Business Unit New Media di Disney Publishing Worldwide. “I fans dei fumetti devono poter leggere ovunque si trovino i fumetti Disney e poter passare da unapiattaforma all’altra quasi senza accorgersene pur mantenendo, attraverso le varie interfacce, la stessa ricchezza ed un’esperienza di eccezionale qualità”

Schermata 2009-12-15 a 11.01.25

Digicomics funziona in questo modo: su iPhone il lettore dovrà scaricare innanzitutto il Disney Digicomics Player tramite AppStore; accedendo alla sezione Digistore potrà scegliere il fumetto da scaricare (attraverso diverse maschere di ricerca: per titolo, personaggio, genere, etc.) e infine potrà effettuare il download della storia con un semplice clic, sfruttando le modalità di pagamento consentite tramite in-app purchase.

Il Digicomics Player permette, ovviamente, anche di organizzare l’archivio delle storie comprate in Playlist personali (divise per personaggio o per tipologia, proprio come accade con la musica) per rileggerle ogni volta che si desidera. Rilascio atteso in giornata.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store