Messenger aggiunge nuove funzioni per evitare truffe e false richieste di amicizia

Facebook migliora la sicurezza di Messenger con alcune funzionalità pensate per evitare truffe sulla piattaforma di messaggistica.

Facebook ha annunciato una nuova funzionalità nell’app Messenger pensata per ridurre le truffe agli utenti, sfruttando l’apprendimento automatico per rilevare anomalie come account che inviano un gran numero di richieste in un breve lasso di tempo.

scam facebook messenger

Con questo sistema, Messenger sarà in grado di scansionare gli account e di bloccare quelli con attività sospette, come l’invio di tanti messaggi in poco tempo o le numerose richieste di messaggi agli utenti con età inferiore ai 18 anni. La funzione arriva in un periodo in cui sono aumentate sensibilmente le richieste di falsi amici causate da una modifica all’algoritmo di ricerca in Messenger.

Se viene rilevata un’attività sospetta, l’app aprirà una finestra di chat che rileva il problema, insieme alle opzioni per bloccare o ignorare l’utente. Tale funzione arriverà nei prossimi giorni su iOS, mentre è già attiva su Android.

Questa novità mira a ridurre sia i truffatori che gli utenti che cercano di adescare minori tramite Messenger

La nostra nuova funzione educa le persone di età inferiore ai 18 anni a essere cauti quando interagiscono con un adulto che potrebbero non conoscere e li autorizza a sengalarlo prima di rispondere a un messaggio”

Facebook afferma che tale funzione viene gestita in piena sicurezza grazie alla crittografia end-to-end della piattaforma. Nessun operatore può intercettare e leggere i messaggi, visto che il tutto viene gestito dall’IA.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Aggiornamenti