Secondo un un nuovo report, i top 10 giochi su iOS generano più di 13 milioni di dollari di entrate giornaliere. Tra questi regna incontrastato Fortnite, che è il gioco con il maggior incasso con circa 2,75 milioni di dollari al giorno.
Le entrate sono suddivise tra app a pagamento, acquisti in-app ed entrate pubblicitarie provenienti da app gratuite. Finbold afferma che gli annunci video collegati ai premi in-game hanno avuto particolare successo. In poche parole i giocatori sono incentivati a guardare un annuncio di 30 secondi che va ad offrire loro premi da utilizzare nel gioco, sbloccando veicoli, armi o altri bonus.
Fortnite porta entrate medie giornaliere di 2,75 milioni di dollari, seguito da Roblox con entrate per 2,40 milioni. Pokémon GO, il gioco per mobile in realtà aumentata, si colloca al terzo posto con entrate di 1,86 milioni mentre Coin Master segue da vicino con 1,80 milioni. Candy Crush Saga si posiziona al quinto posto con 1,42 milioni, seguito al sesto posto dal videogioco di strategia mobile Freemium di Supercell, Clash of Clans, con 0,94 milioni. Al settimo posto troviamo Gardenscapes con 0,84 milioni, seguito da COD: Mobile con 0,69 milioni. Homescapes e Toon Blast chiudono la classifica rispettivamente al nono e decimo posto con 0,35 milioni e 0,24 milioni.
Per quanto riguarda il numero di installazioni giornaliere, Roblox è al primo posto con una media stimata di 21.034 installazioni, seguito da COD: Mobile con 20.566 installazioni, mentre chiude il podio Pokèmon GO con 19.291. Seguono poi Clash of Clan, Coin Master, Candy Crush Saga, Toon Blast, Gardenscapes, Homescapes e Fortnite. Vale la pena notare che nonostante Fornite abbia le entrate giornaliere più alte, registra poche nuove installazioni quotidiane.
Infine, vi segnaliamo una novità che presto porterà alla rimozione di diverse app cinesi da App Store. Apple dovrà rimuovere migliaia di giochi poichè dovrà conformarsi ad una legge che è entrata in vigore nel 2016 in Cina, la quale richiede che ogni app o gioco presente sullo store sia corredato di una licenza. La mancanza di questa licenza è stata, ad esempio, la causa della rimozione del popolare gioco di simulazione Plague Inc.
La società di Cupertino ha scritto agli sviluppatori interessati nel mese di febbraio chiedendo loro di rispettare la legge entro la fine di giugno, dopodiché l’azienda procederà alla rimozione delle app senza licenza.