Cambio di voce per Molly, uno dei personaggi della serie animata Central Park su Apple Tv+. Il motivo? A spiegarlo è proprio l’attrice Kristen Bell che fino ad oggi ha prestato la sua voce alla protagonista mulatta.
Central Park è una commedia animata che vede come protagonista Owen Tillerman che, con la sua famiglia, vive una vita insolita nel Central Park di New York, amministrato proprio dallo stesso Owen. La famiglia, composta dalla moglie giornalista Paige e dai figli Molly e Cole, dovrà difendersi da una ricca ereditiera che vuole trasformare il parco in condomini.
Inizialmente, la voce di Molly (ragazza birazziale, figlia di un uomo di colore e di una donna bianca) era doppiata dall’attrice Kristen Bell. Dopo alcune valutazioni interne, Bell ha deciso di cedere il ruolo a un’altra attrice che rappresenti meglio le esperienze di una ragazza birazziale.
Interpretare il personaggio di Molly a Central Park mostra una mancanza di consapevolezza del mio pervasivo privilegio. Il cast di un personaggio di razza mista con un’attrice bianca mina la specificità della razza mista e l’esperienza dei neri americani.
Sono felice di cedere questo ruolo a qualcuno che può dare una rappresentazione molto più accurata e mi impegnerò a imparare, crescere e fare la mia parte per l’uguaglianza e l’inclusione.
Anche i produttori della serie hanno rilasciato una dichiarazione:
Kristen Bell è un’attrice di straordinario talento che si è unita al cast di Central Park quasi dal primo giorno, prima ancora che ci fosse un personaggio da interpretare, e da allora ha offerto una performance sincera e divertente. Ma dopo alcune riflessioni, Kristen e tutto il team creativo riconoscono che il casting del personaggio di Molly rappresenta un’opportunità per ottenere la rappresentazione giusta, per lanciare un’attrice nera o mulatta e dare a Molly una voce che rifletta tutte le sfumature e le esperienze del personaggio per come l’abbiamo creato.
La prima stagione di Central Park è già su Apple TV, mentre la seconda è stata già registrata con la voce di Kristen Bell. La produzione ha deciso che la voce di Molly sarà ridoppiata da un’altra attrice prima che la seconda stagione venga pubblicata su Apple TV+.