Spotify, il servizio di streaming musicale leader del mercato, ha lanciato una nuova funzionalità. Il servizio è ora sempre più “Social” e la novità si chiama sessioni di gruppo.
La funzionalità, annunciata direttamente dall’azienda sul proprio sito ufficiale, permette agli utenti premium di ascoltare musica e podcast contemporaneamente con amici e familiari, su dispositivi differenti. Con la nuova funzione (ancora in fase beta) chiamata Group Session è possibile generare un link da condividere con un massimo di cinque amici.
Anche i nostri amici dovranno ovviamente essere in possesso di un account Spotify Premium. Qualunque componente del party può gestire la riproduzione musicale, modificando la coda di riproduzione per aggiungere o rimuovere brani. Non esiste purtroppo nessuna chat testuale, pertanto non sarà possibile discutere con i propri amici in tempo reale ma sarà necessario utilizzare applicazioni di terze parti.
Per avviare una nuova sessione dovrete utilizzare il menu Connetti nell’angolo in basso a sinistra della schermata di riproduzione e scorri verso il basso fino al comando “Avvia una sessione di gruppo”. Una volta creata la sessione sarà possibile generare un link da condividere con i propri amici in tutta semplicità.
Che ne pensate di questa nuova funzionalità? Quale servizio di streaming musicale utilizzate?