Al giorno d’oggi siamo abituati ad acquistare i prodotti Apple sullo store online ufficiale, ma prima del suo arrivo come si potevano comprare i prodotti e gadget di Apple? Forse non tutti lo sanno, ma prima dell’Apple Store online, l’azienda di Cupertino aveva lanciato il sito AppleDesigns.
AppleDesigns.com è stato uno dei primi progetti di shopping online di Apple, dove si potevano comprare tanti gadget dell’azienda come un set di palline da golf, magliette, puzzle in una lattina, un gioco di paddle, etichette per i bagagli e persino un tutina con la classica schermata dell’icona del cestino di Mac OS stampata sul davanti. L’arrivo di questo sito Web fu annunciato a tutta pagina nella rivista MacWorld.
Il sito AppleDesigns era un classico esempio del web design dell’epoca e l’aspetto era ispirato dai temi di Appearance Manager, lo strumento di personalizzazione di Mac OS 8 e 9. La homepage cercava di simulare un ascensore pronto a portarvi in qualsiasi reparto del negozio virtuale.
Visitando il sito di AppleDesigns.com nel 1997, si poteva scegliere tra una vasta gamma di merchandise con il marchio Apple, tra maglioni, cappellini, camicie, giacche, poster e tanto altro. Qui sotto vi lasciamo alcuni dei prodotti che era possibile acquistare, così da farvi un’idea della vastità della scelta.
AppleDesigns è stata anche la casa dei primi orologi Apple, che sia chiaro sono davvero ben distanti dagli attuali Apple Watch, in quanto si trattava di semplici orologi analogici a tema Apple. Si passava da Mac OS Watch, al Pocket Watch, fino ad arrivare al WebSurfer Sam Watch. Si trattava di prodotti banali, senza molta tecnologia dietro, ma che oggi valgono tantissimo tra i collezionisti.
Dopo aver riempito il carrello, si poteva effettuare l’ordine tramite il pulsante “Ring Out“. I clienti potevano ordinare direttamente online o stampare una copia dell’ordine per inviarlo via fax o telefono.
Il sito AppleDesigns venne chiuso nel 1998, poco dopo il lancio dell’Apple Store online e il ritorno di Steve Jobs al comando di Apple. Probabilmente non passerà alla storia come il miglior e-commerce di sempre, ma è sicuramente una pietra miliare che ha fatto da apripista ai moderni shop online.
Chi di voi vorrebbe di nuovo gadget simili sullo store online di Apple?