Nuovi iPad e iPhone 5G in ritardo, arrivano le conferme da Qualcomm e Jon Prosser

Secondo importanti fonti come Qualcomm e Jon Prosser, Apple potrebbe ritardare di diverse settimane il lancio degli iPhone 5G. Buone notizie, invece, per gli iPad.

Nella giornata di ieri, Qualcomm ha condiviso i risultati finanziari del terzo trimestre fiscale, suggerendo che i prossimi iPhone 5G di Apple potrebbero arrivare in ritardo rispetto alle previsioni. Anche il noto leaker Jon Prosser immagina uno scenario simile, aggiungendo che a settembre potrebbero essere lanciati nuovi iPad.

iphone 5g

Come riportato da Reuters, Qualcomm ha affermato che le sue proiezioni per il quarto trimestre potrebbero essere influenzate dal “ritardo del lancio globale di un importante telefono 5G“. Considerando che Qualcomm si sta occupando della produzione dei chip modem 5G per i prossimi iPhone, e che nei prossimi mesi l’unico “importante” telefono 5G che sarà rilasciato è proprio l’iPhone 12, è facile associare questa frase ad Apple:

Per quanto riguarda le aspettative per il prossimo trimestre, stiamo subendo l’impatto parziale del ritardo nel lancio di un telefono 5G di punta.

Il quarto trimestre fiscale copre luglio, agosto e settembre e settembre è in genere il mese in cui Apple lancia nuovi smartphone. Date le tempistiche di rilascio di altri smartphone e le dimensioni enormi di Apple, è improbabile che Qualcomm si riferisca a qualche altro modello, anche se ovviamente nelle dichiarazioni non si è mai fatto il nome di Apple o degli iPhone.

I chip 5G di Qualcomm dovrebbero essere installati su tutti e quattro i nuovi iPhone attesi per il prossimo autunno. Non è chiaro, inoltre, se tali ritardi riguarderanno tutti gli iPhone 12 o solo alcuni modelli. È comunque probabile che Apple sveli i prossimi smartphone in un evento che si terrà a settembre, per poi lanciare i dispositivi tra ottobre e novembre.

Anche il leaker Jon Prosser, tra i più affidabili quando si parla di Apple, afferma che i nuovi iPhone e i prossimi iPad saranno lanciati ad ottobre. I ritardi nel lancio degli iPhone 12 sono legati alla crisi sanitaria che sta colpendo gran parte dei paesi in tutto il mondo, con Apple che potrebbe iniziare la vendita di questi dispositivi solo ad ottobre.

Inoltre, sempre ad ottobre, Apple dovrebbe lanciare nuovi iPad, anche se Prosser non specifica di quali modelli si tratta. In passato, alcune voci avevano parlato di nuovi iPad Pro con display mini-LED, ma questo dispositivo dovrebbe arrivare solo nel 2021. Più probabile che Prosser si riferisca ad iPad mini, iPad Air o iPad entry-level, visto che nessuno di queti modelli è stato aggiornato quest’anno a differenza dell’iPad Pro.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Rumor