Tim Cook è ufficialmente un miliardario

Da oggi anche il CEO di Apple Tim Cook si unisce al club dei miliardari.

Secondo un nuovo rapporto di Bloomberg, il CEO di Apple Tim Cook è diventato ufficialmente un miliardario.

tim cook

Secondo i dati compilati dal Bloomberg Billionaires Index, il patrimonio netto di Tim Cook ha recentemente superato il miliardo di dollari, cosa rara per un CEO che non ha effettivamente fondato la società che gestisce. La stima del patrimonio netto di Cook è stata effettuata sulla base di dichiarazioni e stime normative basate sull’andamento del mercato, ma è anche possibile che il patrimonio netto di Cook “possa essere inferiore” qualora avesse fatto della beneficenza senza divulgarlo pubblicamente.

Il rapporto spiega che la stragrande maggioranza della ricchezza di Tim Cook proviene da “premi azionari ricevuti da quando è entrato in Apple nel 1998“.  Al momento, il CEO di Apple possiede 847.969 azioni, ovvero circa lo 0,02% delle azioni Apple, per un valore complessivo di circa 375 milioni di dollari. I proventi delle precedenti vendite di azioni, dividendi e altri compensi aggiungono altri 650 milioni di dollari al suo patrimonio netto, portando il CEO di Apple a oltre 1 miliardo di dollari.

Inoltre, nell’ultima settimana le azioni Apple sono aumentate di quasi il 5%, avvicinandosi a una valutazione di mercato di circa duemila miliardi di dollari, dopo aver superato il valore di mille miliardi di dollari circa due anni fa.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Curiosità