Apple ha rilasciato la prima beta di iOS 13.7, con un’importante novità per quanto riguarda le API di notifica dell’esposizione COVID-19. Disponibile anche la beta pubblica.
AGGIORNAMENTO: A causa di un errore dei server di Apple l’aggiormento risultava inizialmente disponibile per tutti. Si tratta in realtà di una release beta, disponibile al momento per i soli sviluppatori!
iOS 13.7 consente agli utenti di attivare le notifiche di esposizione COVID-19 senza la necessità di scaricare le app ufficiali rilasciate dai singoli governi:
iOS 13.7 consente di aderire al sistema di notifiche di esposizione COVID-19 senza la necessità di scaricare un’app. La disponibilità del sistema dipende dal supporto da parte dell’autorità sanitaria pubblica locale. Per maggiori informazioni consulta covid19.apple.com/contacttracing. L’aggiornamento corregge anche alcuni bug su iPhone.
Questo significa che, con il supporto delle autorità di ogni paese, sarà possibile attivare il sistema di tracciamento dei contatti COVID-19 anche senza la necessità di installare app esterne come Immuni. Starà ora ai singoli governi muoversi per sfruttare questa importante novità.