In una riunione aziendale, il CEO di Facebook Mark Zuckerberg ha parlato dell’App Store di Apple definendolo “uno strumento monopolistico e dannoso per i clienti“.
I commenti di Zuckerberg, che sono stati ascoltati da 50.000 dipendenti durante un webcast, sono stati condivisi da BuzzFeed News. Secondo quanto detto dal CEO di Facebook, Apple “blocca l’innovazione, blocca la concorrenza e utilizza l’App Store per sfruttare il suo monopolio“.
Facebook sarebbe molto irritata dai “comportamenti” di Apple tenuti negli ultimi mesi. Tutto è iniziato quando Apple ha bloccato l’app Facebook Gaming, lanciata all’inizio di agosto, perché le regole di App Store non consentono la presenza di app che offrono negozi alternativi con contenuti che l’azienda di Cupertino non può controllare.
Apple e Facebook hanno poi avuto anche un altro screzio, sempre ad agosto, dopo che Apple si è rifiutata di rinunciare alle commissioni per la funzione di eventi online a pagamento di Facebook. L’opzione Eventi online nell’app Facebook è progettata per consentire a piccole imprese e privati di organizzare eventi digitali a pagamento a cui gli utenti di Facebook possono iscriversi.
Facebook ha chiesto ad Apple di rinunciare alla sua commissione del 30% per gli eventi online o di consentire a Facebook di elaborare i pagamenti degli eventi con Facebook Pay, ma Apple ha rifiutato perché questa sarebbe una violazione delle sue linee guida. Per questo motivo, Facebook, in un nuovo update, intendeva aggiungere una nota nella funzione Eventi online che indicava appunto che Apple prendeva una commissione del 30%. Apple, però, ha rifiutato l’update, poichè viola una regola di “App Store” che impedisce agli sviluppatori di mostrare informazioni irrilevanti per gli utenti.
Oltre ai disaccordi sull’App Store, Mark Zuckerberg non è nemmeno soddisfatto dei cambiamenti che Apple sta apportando in iOS 14, che potrebbero ridurre sensibilmente le entrate pubblicitarie per il noto social network.