La funzione ECG integrata sugli ultimi Apple Watch è tra le più apprezzate in assoluto dagli utenti. Ora, anche uno studio scientifico condotto in Italia conferma l’efficacia di questo strumento.
Secondo questo nuovo studio pubblicato su Jama Cardiology, l’Apple Watch non solo è in grado di diagnosticare le aritmie, ma anche di effettuare un elettrocardiogramma con un’ottima precisione: un ECG così accurato è in grado di diagnosticare in modo precoce un infarto.
Stando ai risultati, un il dispositivo può contribuire a ridurre drasticamente i tempi di diagnosi dell’infarto e quindi migliorare la prognosi dei pazienti, visto che in questi casi la tempestività è tutto e può fare la differenza tra la vita e la morte.
Il test è stato condotto su 100 soggetti, di cui l’80% con sintomi di infarto e il 20% asintomatici. Per ognuno di loro sono state effettuate le registrazioni dell’ECG con l’Apple Watch e con elettrocardiografico standard.
Queste le parole della dottoressa Carmen Spaccarotella della Divisione di Cardiologia e Centro di Ricerche in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare dell’Università Magna Graecia di Catanzaro:
I risultati mostrano che nei pazienti colpiti da infarto la sensibilità dell’Apple Watch, cioè la proporzione dei casi in cui veniva effettuata la diagnosi corretta, è stata del 94%. Ciò significa che con l’Apple Watch è possibile effettuare un ECG a nove derivazioni con la stessa affidabilità di quello standard nella diagnosi di infarto miocardico. Non esiste ancora un programma che consenta la diagnosi automatica con l’ECG effettuato con l’Apple Watch, pertanto a oggi è indispensabile che i dati vengano valutati da un medico; in futuro tuttavia è probabile che siano resi disponibili software in grado di fare automaticamente la diagnosi di infarto, come già accade per la fibrillazione atriale.
I ricercatori italiani hanno utilizzato l’Apple Watch perché è l’unico smartwatch le cui funzioni ECG sono considerate dalle autorità sanitarie USA ed europee come “dispositivo medico”, ovviamente dal Series 4 in poi.
Insomma, Apple Watch si conferma ancora una volta affidabile come ECG, anche se rimane indispensabile consultare sempre un medico in caso di problemi o sintomi sospetti, a prescindere dalla lettura positiva o negativa registrata dal dispositivo.