Mark Zuckerberg chiede maggiori controlli per l’App Store

Mark Zuckerberg ritiene che ci siano pericoli di monopolio da parte di Apple e del suo App Store.

Il CEO di Facebook Mark Zuckerberg ha detto che l’App Store dovrebbe essere maggiormente controllato da parte dei governi, visto che rappresenta un serio pericolo di monopolio.

zuckerberg app store

Durante un’intervista rilasciata ad Axios, Mark Zuckerberg ha risposto ad una domanda relativa proprio alle accuse di monopolio mosse da diverse aziende e governi contro l’App Store di Apple:

Beh, certamente penso che abbiano il controllo unilaterale di ciò che arriva sui telefoni in termini di app. Penso che probabilmente circa il 50% degli americani ha uno smartphone e molte più persone in tutto il mondo. Penso che ci siano più di un miliardo di dispositivi Apple. Quindi penso che ci siano domande che le persone dovrebbero esaminare in merito al controllo di Apple su App Store e alle sue dinamiche competitive.

Il CEO di Facebook ha messo poi a confronto l’App Store con il Play Store di Google:

In qualità di sviluppatore, se non sei nel Google Play Store, almeno hai ancora un modo per far arrivare la tua app sui dispositivi Android. E questo significa che gli sviluppatori non saranno completamente esclusi se stanno facendo qualcosa che a Google non piace. Penso che sia davvero importante garantire a tutti un modo per creare qualcosa e consentire di portare queste creazioni sui dispositivi di chiunque lo desideri.

Apple ha invece il controllo unico su quali app possono arrivare sui loro telefoni.

In una precedente dichiarazione, Zuckerberg aveva detto ai suoi dipendenti che l’App Store blocca l’innovazione e la concorrenza. Ancora una volta, il CEO di Facebook chiede maggiori controlli da parte dei governi.

Tra l’altro, la stessa Facebook è in lotta con Apple per le limitazioni inserite in iOS 14 che potrebbero avere sere ripercussioni sugli introiti pubblicitari del social network.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News