Dall’ultima beta di iOS 14, gli Smart Banner portano ora direttamente ad Apple News+ piuttosto che alle app degli editori.
Apple ha apportato una modifica alla gestione degli Smart Banner, visto che ora indirizzano gli utenti all’app Apple News invece che a un’app di terze parti quando l’utente apre una pagina Web ospitata da un editore presente sul servizio Apple News+.
In particolare, i banner ora invitano gli utenti di aprire le notizie nell’app Apple News, almeno per i partner News+ che attualmente utilizzano l’apposita API. Il framework Smart App Banner è stato implementato per la prima volta in iOS 13 e consentiva agli sviluppatori di richiedere agli utenti di scaricare le loro app di terze parti dall’App Store o di aprire un collegamento corrispondente su Safari. Con l’ultimo aggiornamento di iOS 14, le cose sono leggermente cambiate.
L’API dello Smart Banner è in grado di rilevare i domini Web dei partner aderenti ad Apple News+, attivando di conseguenza la visualizzazione del banner promozionale modificato. Il codice Smart App Banner sulle pagine interessate è invariato, suggerendo che si tratta di una modifica al modo in cui Safari gestisce gli URL dei publisher.
Woah, I wonder how many publishers in Apple News+ realize that the new iOS14 and MacOS Big Sur are by default intercepting traffic to their sites and sending it to the Apple News app instead. pic.twitter.com/k4PQG9mE7M
— Tony Haile (@arctictony) August 10, 2020
Questa novità si aggiunge a una nuova funzionalità presente in iOS 14 e macOS Big Sur che reindirizza automaticamente gli utenti all’app Apple News quando fanno clic su un collegamento di un editore presente sul servizio Apple. L’azienda di Cupertino afferma che la funzione è progettata per offrire maggiore comodità dell’utente, ma sembra che alcuni editori non abbiano preso bene queste novità, tanto da definirle “losche”.