Netatmo annuncia l’arrivo sul mercato italiano del Campanello Intelligente con Videocamera, pensato per far sapere all’utente chi passa da casa in ogni momento, anche quando è lontano.
Il dispositivo si connette alla rete Wi-Fi domestica tramite un’installazione molto semplice. Se qualcuno suona alla porta, in automatico si avvia una videochiamata su iPhone che permette di vedere la persona e decidere se rispondere direttamente da casa (se ci si trova lì) o dal cellulare, grazie al microfono integrato. Grazie a questo sistema, ad esempio, possiamo indicare al postino dove lasciare un pacco mentre siamo al lavoro, oppure aprire agli ospiti mentre finiamo di preparare la cena.
Il Campanello Intelligente con Videocamera Netatmo protegge anche la casa da eventuali intrusi, grazie alla funzione di rilevamento del movimento, aumentando la sicurezza domestica. L’algoritmo di Intelligenza Artificiale consente di distinguere una persona da un movimento innocuo, inviando la notifica direttamente su iPhone corredata da un filmato con la registrazione dell’evento. Il microfono e l’altoparlante integrati permettono di parlare e di mettere in fuga i malintenzionati.
L’utente può anche personalizzare le varie impostazioni. Quando una persona suona alla porta, si può decidere se il Campanello deve inviare una notifica sul cellulare tramite l’app Netatmo Security e registrare un video oppure no. Inoltre, con la funzione Alert-Zones, si possono definire delle specifiche aree di controllo e di rilevamento delle persone.
Tutte le funzionalità di questo accessorio sono gratuite, compresa l’archiviazione dei video. La cronologia delle chiamate ricevute e i filmati vengono salvati localmente su una scheda microSD interna e crittografata, per garantire un’elevata protezione dei dati. Per rendere ancora più sicuro il trasferimento sullo smartphone dell’utente, il dispositivo utilizza connessioni crittografate end-to-end.
Come accennato all’inizio, l’installazione è semplice e può essere effettuata in totale autonomia. Basta conservare la suoneria cablata esistente e sostituire il bottone del vecchio campanello con quello del Campanello Intelligente con Videocamera, compatibile con la maggior parte degli impianti elettrici a 8-24 volt e a 230 volt.
Il dispositivo è dotato di una videocamera Full HD da 1080p e di un grandangolo da 140 gradi, che garantiscono immagini di buona qualità. La funzione HDR attenua i cambiamenti di luce improvvisi e consente all’utente di vedere chiaramente ciò che accade davanti casa, indipendentemente dalle condizioni di illuminazione. In questo modo i volti dei visitatori saranno sempre chiari, anche in controluce. Inoltre, grazie alla visione notturna a infrarossi, il Campanello Intelligente consente di proteggere la casa anche di notte perché gli individui davanti alla porta saranno sempre visibili.
L’accessorio è compatibile anche con Apple HomeKit. L’utente può creare diverse combinazioni e scenari personalizzati, collegandolo ad altri dispositivi smart di casa. Per esempio, quando viene rilevata una persona davanti all’ingresso, le luci esterne potranno accendersi per una migliore accoglienza o per mettere in fuga un potenziale intruso. Inoltre, si possono utilizzare i comandi vocali per accedere allo storico delle immagini o video, oltre a quelli in real time. Sarà sufficiente impartire il comando “Siri, mostrami l’ingresso” per visualizzare cosa sta succedendo nella parte anteriore della propria casa.
Netatmo ha utilizzato la tecnologia HZO e con un innovativo nano-film come materiali del campanello smart, dotato anche della certificazione IP44 che ne attesta la totale impermeabilità e resistenza a qualsiasi condizione atmosferica.
Il Campanello Intelligente di Netatmo è in vendita al prezzo di 299,99€.