A partire dal 17 ottobre, l’app Immuni funzionerà anche negli altri paesi dell’Unione Europea, sfruttando una delle funzioni presenti nelle API di Apple e Google.
Come riporta l’Ansa, Italia, Germania e Irlanda saranno i primi paesi a consentire ai propri cittadini di usare le app ufficiali di tracciamento dei contatti anche nel resto dell’Unione Europea. Le API di Apple e Google permettono infatti di far dialogare tra loro le singole app nazionali e questo aspetto sarà sfruttato da Immuni a partire dal 17 ottobre.
Il sistema Gateway creato in collaborazione con l’UE non richiede alcuna installazione aggiuntiva e sarà attivato automaticamente nelle app compatibili. Nella pratica, quando saremo all’estero, continueremo a inviare o ricevere segnalazioni in caso di contagio o di contatti con persone poi risultate positive, proprio come già avviene in Italia.
Al momento, sono 15 i paesi dell’UE che utilizzano queste app che possono interagire tra di loro: Italia, Austria, Croazia, Danimarca, Estonia, Francia, Germania, Irlanda, Lettonia, Malta, Olanda, Spagna, Polonia, Portogallo e Repubblica ceca. La media europea dei download è ferma al 10%, tanto che la Commissione sta ora pensando di attivare altre campagne per spingere più persone a scaricare queste app.
Immuni è disponibile gratuitamente su App Store