Anche se su App Store esistono tante applicazioni simili, la nuova El Trackpad si prenota ad essere una delle migliori in assoluto se avete la necessità di utilizzare iPhone o iPad come trackpad del Mac.
El Trackpad supporta perfettamente supporta perfettamente le gesture multitouch come scorrimento, zoom e altro ancora. Uno degli aspetti migliori di questa app è la latenza pari a zero, visto che non ci sono praticamente ritardi tra iPhone/iPad e Mac, oltre al fatto di supportare praticamente tutte le gesture del Magic Trackpad di Apple.
Ad esempio, puoi toccare lo schermo di iPhone/iPad con due dita per effettuare un clic con il pulsante destro del mouse, ingrandire un’immagine con il pinch-to-zoom, ruotare gli elementi, trascinare con tre dita e tanto altro. È anche possibile scorrere verso l’alto con quattro dita per aprire Mission Control o verso il basso per attivare Exposè.
L’app offre anche una serie di opzioni per cambiare la direzione di scorrimento, abilitare lo zoom intelligente per ingrandire e ridurre con due tocchi sullo schermo, oltre ad una funzione per aggiungere un piccolo ritardo mentre si trascina qualcosa sullo schermo
L’applicazione El Trackpad è molto semplice da usare, in quanto non richiede alcuna configurazione avanzate per funzionare. Tutto quello che devi fare è scaricare e installare la versione per iPhone e/o iPad e la versione client per macOS sul tuo computer. Una volta completata l’installazione, su Mac bisogna andare in Preferenze di Sistema e consentire all’app El Trackpad di utilizzare le funzioni di accessibilità.
L’unica nota dolente è che El Trackpad funziona solo con iPhone e iPad collegati al Mac tramite USB, quindi non è possibile sfruttarli come trackpad in modalità wireless. Malgrado questo limite, rimane comunque una delle migliori app di questo tipo soprattutto grazie al perfetto supporto per le gesture ufficiali
El Trackpad è disponibile gratuitamente su App Store come app di prova. La versione completa costa 3,99€.