Anche se Apple ha da tempo la sua linea di cuffie Beats, negli ultimi anni l’azienda ha sempre venduto cuffie e auricolari di terze parti sia online che nei suoi store fisici. In vista del possibile arrivo delle AirPods Studio, Apple cambia la sua strategia.
Come riportato da Bloomberg, Apple non vende più auricolari, cuffie o accessori audio di produttori terzi, probabilmente proprio in vista del lancio delle nuove cuffie AirPods Studio. Negli store fisici è ancora possibile trovare accessori Bose, Sonos o Logitech fino a esaurimento scorte, ma su Apple Store Online questi dispositivi sono stati tutti rimossi. Le azioni di Sonos sono diminuite fino al 7% a seguito della notizia.
La fonte riporta anche che Apple ha chiesto ai dipendenti degli store fisici di rimuovere dagli scaffali tutti i dispositivi audio della concorrenza, così da mettere in evidenza solo i vari HomePod, AirPods e le future AirPods Studio. Apple aveva intrapreso una mossa simile nel 2014, quando dopo l’annuncio dell’Apple Watch smise di vendere i prodotti Fitbit nei propri store.
Stando agli ultimi rumor, Apple dovrebbe presentare le nuove cuffie over-ear AirPods Studio entro la fine dell’anno. Queste cuffie dovrebbero integrare la cancellazione attiva del rumore, la capacità di rilevare il verso con cui sono state indossate, un equalizzatore avanzato e non solo.