Microsoft è intenzionata a pubblicare xCloud su iOS, ma le regole ancora troppo restrittive imposte da Apple hanno convinto l’azienda a lavorare su una versione Web del servizio che funzionerà su iPhone e iPad.
Come riporta Business Insider, il responsabile gaming di Microsoft Phil Spencer ha avuto un incontro con i dipendenti per discutere di come l’azienda potrà portare il Game Pass sui dispositivi Apple. Spencer ha detto che xCloud “arriverà assolutamente su iOS“, probabilmente con una versione definitiva pronta entro la metà del 2021.
Il mese scorso, Apple ha annunciato nuove linee guida dell’App Store relative ai servizi streaming di giochi, che prima non erano consentiti su iOS. Ora questi servizi possono essere pubblicati sullo store, a condizione che gli sviluppatori inviino ogni gioco come titolo separato che rispetti tutte le linee guida.
Microsoft ha criticato Apple per la sua decisione, sostenendo che queste restrizioni regaleranno “una brutta esperienza ai clienti“. Dopo queste critiche, Microsoft sembrava intenzionata ad abbandonare del tutto il progetto, prima di pensare all’alternativa web app proprio come sta facendo Amazon con il suo Luna.
Amazon ha lavorato con il team Safari di Apple per sviluppare una versione web di Luna che verrà lanciata su iPhone e iPad, in modo che gli utenti possano accedere a tutti i suoi giochi utilizzando solo il browser web e il controller Luna ufficiale.