Ecco come disabilitare e gestire il 5G di iPhone 12

5G o no? Ecco cosa fare per disabilitarlo o gestirlo per risparmiare batteria su iPhone 12.

Tra le novità di iPhone 12 c’è anche il nuovo modem 5G. Questo permette di sfruttare le nuove connettività cellulari ultraveloci. Il 5G però ha un consumo energetico molto importante e, per ovviare a questo problema, Apple ha studiato una soluzione molto intelligente. Ecco tutte le possibilità per disabilitare il 5G su iPhone 12 e gestirlo.

iphone 12 5g

Disabilitare il 5G di iPhone 12

Se nella tua zona non è disponibile il 5G o non hai una promozione compatibile con la connettività 5G, non ha senso mantenere il 5G attivo. Potresti voler disabilitare il 5G anche per questioni di risparmio batteria. Farlo è molto semplice. Ecco cosa fare:

    1. Aprire l’app Impostazioni
    2. Selezionare “Cellulare”
    3. Selezionare il piano cellulare del quale vuoi gestire la connettività 5G
    4. Selezionare “Voci e dati”
    5. Selezionare “4G” o “LTE”

disabilitare il 5g su iPhone 12

Abilitare il 5G di iPhone 12

La procedura è la medesima vista per disabilitare il 5G, ma in questo caso è possibile scegliere due diverse opzioni: “5G attivo” e “5G Auto“. La differenza? Nella prima modalità iPhone 12 si connetterà e sfrutterà le reti 5G ogni volta in cui saranno disponibili nella zona in cui ti trovi. La seconda invece, quella consigliata, permette di sfruttare il 5G, quando disponibile, per completare download più pesanti e velocizzare tutte quelle operazioni che, in caso contrario, necessiterebbero di più tempo per essere completate.

disabilitare il 5G su iPhone 12

La modalità 5G attivo è quella pre impostata da Apple per la linea iPhone 12.

Attenzione però: se utilizzi due sim su iPhone 12, almeno per il momento, non puoi anche utilizzare il 5G quando entrambe le SIM sono attive. Disattivando una delle due SIM è in ogni caso possibile sfruttare la nuova connettività cellulare. A breve inoltre, Apple dovrebbe rilasciare un aggiornamento in grado di ovviare a questo problema e permettere anche a chi utilizza in contemporanea due piani cellulari di sfruttare il 5G.

Nella tua zona è disponibile il 5G? Faccelo sapere attraverso i commenti a questo articolo!

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Guide